Giornata mondiale del rifugiato. In campo il Sai per minori stranieri non accompagnati a Lacedonia. L'appuntamento è per giovedì 20 giugno 2024.
L’evento vede l'iniziativa "Adotta un vicolo" diamo vita e colore al nostro paese, in collaborazione con la cooperatova sociale La città della Luna, ente gestore del Sai, del comune di Lacedonia l'ente titolare, della proloco "Gino Chicone" di Lacedonia , dell’Anspi zonale “Santa Maria della Cancellata”, associazione operatori di pace Odv, del centro Fami prima accoglienza di Lacedonia, artisti locali e tutte le mamme solidali dei minori presenti nel Sai.
La giornata sarà allietata da tante altre attività, pensate ed organizzate dall'equipe del SAI di Lacedonia, per grandi e piccini.
Il programma
Saluti: Antonio Di Conza sindaco di Lacedonia, Carmen D’Aletta coordinatrice Sai Msna Lacedonia ”Sorella Luna Fratello Sole” e della Comunità Alloggio”La Luna e i Falò”.
L'idea punta a valorizzare il centro storico e a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso l’allestimento del vicolo dell'amicizia, tradizioni, libertà, accoglienza e amore.
La giornata sarà inoltre arricchita dalla mostra fotografica “ Nel Sole, nel Vento, nel Sorriso e nel Pianto” a cura di Giuseppe Pandiscia il cui scopo è quello di rivelare e condividere la quotidianità e la naturalezza dei soggetti immortalati.
Verranno presentati i lavori sartoriali realizzati dai minori delle comunità di accoglienza in collaborazione con le mamme solidali e i volontari, creati con l’utilizzo del “ tessuto Wax” tipico dei luoghi di origine.
L’evento promuove la partecipazione dell’intera comunità di Lacedonia e prevede l’animazione per i bambini a cura di “Ire e Chià in Wonderland”, il Workshop di danza a cura di “ Dream dance” di Debora Damiano e il laboratorio creativo “ In cammino per la pace” a cura degli operatori e degli educatori delle comunità di accoglienza. La serata sarà allietata da El Caribe dj Set.