"Nessuno muore sulla terra finchè vive nel ricordo di chi resta". E’ con questa frase significativa che è stato intitolato a Gino Cusano da parte dell’amministrazione comunale di Ariano Irpino, l’asilo nido di contrada Orneta.
"Uomo perbene e innamorato della sua terra, per la quale si è sempre battuto nel garantire il rispetto dei diritti umani, sociali e civili di ogni cittadino."
Presenti alla cerimonia il sindaco Enrico Franza, il vice Grazia Vallone, gli assessori Pasqualino Molinario e Toni La Braca, il presidente del consiglio di amministrazione dell'azienda speciale consortile ambito 1 ad Ariano Irpino Augusto Morella e il parroco don Antonio Ventulli, persona dinamica e concreta, molto legata alla sua comunità.
Commozione da parte della moglie, Carmela Grasso che a nome di suo marito ha donato un primo arredo alla struttura, nell'ottica di una collaborazione sinergica con il comune e il piano di zona sociale. Nel video allegato all'articolo il momento significativo della donazione.
L'asilo nido Orneta Ariano Irpino rappresenta un importante progetto del consorzio.
Obiettivo promuovere l'educazione e lo sviluppo dei bambini nella comunità. È stato realizzato con lo scopo di offrire un ambiente accogliente e sicuro per i più piccoli, garantendo loro un percorso educativo di qualità. Grazie alla collaborazione tra il consorzio percorsi e le istituzioni locali, è stato possibile realizzare questo nuovo spazio dedicato all'infanzia, che contribuirà al benessere e alla crescita dei bambini di Orneta e delle aree circostanti.