Ariano: il piazzale del Palasport intitolato a Eunice Kennedy Shriver

L'amministrazione comunale accoglie la richiesta di Lucia Scrima Special Olympics

ariano il piazzale del palasport intitolato a eunice kennedy shriver

L'evento

Ariano Irpino.  

L’amministrazione comunale di Ariano Irpino, accogliendo la richiesta della direttrice provinciale di Avellino di Special Olympics Lucia Scrima e visto il parere favorevole della commissione toponomastica, ha deciso di intitolare il piazzale antistante il palazzetto dello sport di Ariano Irpino a Eunice Kennedy Shriver fondatrice di Special Olympics.

Il convegno “Ariano Sulle Vie della Parità” e la cerimonia di intitolazione del Piazzale “Eunice Kennedy Shriver” si terrà domani giovedì 23 maggio 2024 alle ore 10,30.

Dopo i saluti di Lucia Scrima direttrice provinciale Avellino di Special Olympics, Enrico Franza sindaco di Ariano Irpino, Giuseppe Albanese consigliere comunale e presidente della commissione toponomastica, Valentina Pietrolà consigliera comunale e componente commissione toponomastica, interverranno Tiziana Aragiusto dirigente scolastica degli istituti De Gruttola e Mancini accreditati Soi attraverso il Miur e Salvatore Taurino direttore regione Campania Special Olympics.

Da ricordare che Special Olympics Campania è stata fondata nel 2016 dal compianto Antonio Emilio Gambacorta che ne è stato primo direttore regionale.

Eunice Kennedy Shriver il 23 maggio 1968 fondò Special Olympics, organizzazione sportiva internazionale dedicata agli atleti con disabilità intellettiva. Il movimento è cresciuto iniziando le attività con circa un centinaio di atleti  fino a raggiungere oltre 5.600.000 atleti in ben 180 Paesi, con il supporto di 1 milione di coach e volontari.

Soi offre la possibilità di praticare 32 discipline olimpiche in più di 108.821 competizioni durante tutto l’anno. Associazione benemerita del coni riconosciuta dal Cip, ha un protocollo d’intesa con il Miur interagendo attraverso la realizzazione di team scolastici all’uopo formati per dare un valido aiuto a tutti gli studenti fin dalla scuola dell’infanzia. L'evento è aperto alla cittadinanza.