Ariano,lavori viadotto: mercato regolare e flusso oggi tutto sulla Variante

Ecco le previsioni di questo mercoledì 22 maggio 2024

ariano lavori viadotto mercato regolare e flusso oggi tutto sulla variante

Monitoraggio, deviazioni all'occorrenza per non congestionare via Nazionale.

Ariano Irpino.  

Mercato settimanale regolare in centro, nessun percorso alternativo in via Sant'Antonio, nazionale e corso Vittorio Emanuele ad Ariano Irpino. Traffico leggero e pesante solo ed esclusivamente sulla Variante regolamentato da semafori della durata di pochi secondi. Sarà un mercoledì di caos lungo la statale 90 delle puglie.

La polizia municipale d'intesa con le altre forze dell'ordine sarà pronta ad intervenire nelle ore di punta, in caso di ingolfamento del traffico, bloccando il transito sulla Variante e dirottando i mezzi inevitabilmente su via Nazionale. Tutto verrà deciso al momento in base al deflusso delle auto, mezzi pesanti e all'andamento dei lavori. 

Ma tutto questo non basterà. Il comune deve farsi sentire immediatamente con il prefetto di Avellino, affinchè possa essere convocato un tavolo urgente. Sei mesi in queste condizioni saranno un disastro non solo per gli automobilisti in transito. La paralisi è generale. Sono lavori da eseguire necessariamente di notte. E vanno elimitati ora più di prima anche i blocchi di cemento all'imbocco della galleria Maddalena che con il serpentone rischiano di ostacolare il pessaggio dei mezzi di soccorsi. Ma si può essere così scellerati? 

Un problema serio potrebbe presentarsi inoltre al passaggio di un eventuale trasporto eccezionale o mietitrebbie. Neppure questo è stato calcolato minimamente. 

La spazio attuale, delimitato da blocchi di cementi, difficilmente consentirà il passaggio di mezzi pesanti dalle dimensioni così grandi. E questo sarà davvero un grande problema.

Gli interventi in atto, lo ricordiamo, riguardano il risanamento strutturale degli elementi d’impalcato in calcestruzzo armato e dei cordoli laterali, nella installazione di nuove barriere stradali e nella sostituzione degli appoggi delle opere, oltre alla nuova pavimentazione stradale, compresa la relativa segnaletica.  Le attività consentiranno di potenziare gli standard di sicurezza e percorribilità della infrastruttura, incrementando la vita utile dell’opera.