La scuola e la bussola. Dibattito pubblico sui confini e gli orizzonti della libertà di insegnamento. Un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale ed in modo particolare dall'assessora alla pubblica istruzione Grazia Vallone. Prenderanno parte all'incontro, il sindaco Enrico Franza, il dirigente scolastico Franco Di Cecilia il quale focalizzerà l'attenzione sulla libertà di insegnamento e i valori costituzionali. Il tema che infine tratterà Flavia Morra, psicoterapeuta: "La scuola nell'epoca dei social media tra infodemia e danni da esposizione mediatica."
Così Grazia Vallone: "L'iniziativa dell'assessorato all'istruzione e dell'amministrazione comunale nasce dall'urgenza e dalla necessità di riportare l'attenzione sulla qualità della scuola del territorio e sul valore culturale sociale ed etico svolto dei docenti che operano sul nostro territorio.
L'amministrazione Franza ha sempre prestato grande attenzione alla scuola del territorio. La scuola è un contesto delicato che merita una particolare cura e attenzione. L'esposizione mediatica di questo periodo va in qualche modo risarcita riportando al centro della riflessione il valore inestimabile della professione docente,"