La Commissione elettorale comunale ha stabilito, all'unanimità, di procedere al sorteggio degli scrutatori in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, tra disoccupati/inoccupati e studenti regolarmente iscritti nell'albo degli scrutatori ed ha approntato un avviso pubblico per raccogliere le adesioni, già in vigore a firma del sindaco Marcantonio Spera, presidente della commissione.
«Poichè alle precedenti tornate elettorali si sono verificate diverse defezioni – spiega il vicesindaco, Michelangelo Bruno, componente della commissione elettorale comunale – ed i seggi sono rimasti momentaneamente sprovvisti di scrutatori, abbiamo pensato di creare le condizioni per effettuare il sorteggio tra persone realmente interessate a fare questa esperienza. E quindi di fare un avviso per raccogliere la disponibilità soprattutto di giovani e di inoccupati che potranno così fare un'esperienza formativa oltre a prendere un piccolo gettone che non guasta. Un ringraziamento a tutti i componenti della commissione elettorale, alla consigliera Marisa Graziano, al consigliere Antonio Vitale ed al sindaco Marcantonio Spera, per aver avallato questa proposta».
L'avviso pubblico per la nomina degli scrutatori è dunque rivolto a disoccupati/inoccupati iscritti presso il centro territoriale per l'Impiego e agli studenti, a condizione che siano regolarmente iscritti nel vigente albo degli scrutatori. Il requisito della disoccupazione/inoccupazione, dovrà essere posseduto alla data di presentazione della domanda.
Per beneficiare di tale priorità gli aspiranti dovranno presentare domanda alla commissione elettorale comunale, compilata come da modulo allegato all'avviso e disponibile presso l'ufficio elettorale o scaricabile dal sito web del comune https://comune.grottaminarda.av.it/it/news/scrutatori-avviso-pubblico-della-commissione-elettorale-per-reclutare-disoccupati-e-studenti?type=1 (non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell’indicazione dei dati richiesti e/o mancanti della firma autografa).
La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall'interessato, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 14 maggio 2024.