Legionella, tavolo tecnico ad Ariano: ecco le decisioni prese

Pressing per la ripresa delle lezioni

legionella tavolo tecnico ad ariano ecco le decisioni prese

Le ultime notizie

Ariano Irpino.  

Tavolo tecnico tra Asl, Arpac, scuola e manutentore sul caso legionella ad Ariano Irpino. Nella giornata di domani è previsto un nuovo campionamento, dopo di che verranno installati filtri temporanei sui rubinetti per un periodo temporaneo che potrebbe coincidere con le prossime festività natalizie. Nel frattempo però le lezioni verranno riprese, con ogni probabilità già a partire dalla giornata di venerdì o al massimo lunedì prossimo. 

Tutto è cominciato circa dieci giorni fa. 

Il dipartimento di prevenzione igiene e sanità pubblica dell'Asl di Avellino a seguito di campionamenti  effettuati da tecnici per la ricerca di eventuali batteri, evidenziò una colonizzazione da legionella pneumopatia diffusa a tutto l’impianto idrico dell’Istituto scolastico comprensivo “Giulio Lusi” di Via Caduti di Nassirya, nel rione Martiri ad Ariano Irpino.

Il prelievo incriminato sarebbe stato effettuato su un rubinetto all'interno di un locale non utilizzato. Nessuna diffusione di massa tale da suscitare allarme.

Nel frattempo nessun alunno o docenti è stato affetto da legionella, malattia non contagiosa, fatta eccezione di un solo collaboratore scolastico che ha fatto ricorso alle cure dei sanitari ad Avellino.

Immediato l'intervento del sindaco Enrico Franza, quale prima autorità sanitaria locale, che ha disposto più di una ordinanza, fino all'ultima proroga a tempo indeterminato firmata ieri.