Arriva finalmente a compimento uno dei progetti più importanti per il territorio montano ricadente nel territorio della Comunità Partenio-Vallo di Lauro.
Questa mattina a Napoli, infatti, la Regione – attraverso il funzionario Italo Giulivo – ha consegnato nelle mani del presidente dell'Ente Domenico Biancardi (e del responsabile ufficio tecnico Dino Combatti) il decreto di finanziamento per la sistemazione e messa in sicurezza della strada che da Cervinara-San Martino Valle Caudina arriva fino a Montevergine.
Attualmente, infatti, il tragitto è segnato ma è oggetto di numerose frane. Rendendolo, di fatto, difficilmente percorribile.
«E' stato premiato il lavoro svolto dalla mia amministrazione nel precedente mandato – spiega ad Ottopagine il riconfermato presidente Biancardi – . Abbiamo conseguito un finanziamento di circa 2 milioni e 400mila euro, nell'ambito dell'accelerazione della spesa. La Valle Caudina da tempo aspettava questo intervento, di cui si parla da oltre 20 anni», sottolinea la guida dell'Ente montano.
Biancardi rimarca «la gestione di questi anni, che con caparbietà ha portato avanti l'iniziativa. Questa mattina ci è stato consegnato il decreto di finanziamento. E visto che parliamo di accelerazione della spesa, si fa riferimento a lavori che partiranno in tempi brevissimi. Da ultimare entro il prossimo mese di settembre».
La notizia, ovviamente, è stata accolta con particolare soddisfazione dal presidente della Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro. Anche perché arriva a margine di un'aspra polemica, politica e territoriale, a seguito delle accuse mosse da Cervinara all'indomani delle operazioni di voto che hanno portato al Biancardi-bis.
«Qualcuno ha detto che noi avremmo trascurato la Valle Caudina. Una affermazione smentita dai fatti. L'unica progettazione dell'Ente, oltretutto, è arrivata proprio per questo comprensorio. Devo dire – conclude il presidente – che sull'argomento c'è stata una stretta sinergia con i delegati comprensoriali: l'assessore Claudio Vittorio di Rotondi e il consigliere Francesco Capuano di San Martino, i quali mi hanno molto sollecitato nel portare a compimento l'iter progettuale».
di Giovanbattista Lanzilli