Scatta la chiusura di scuole e università per allerta meteo arancione anche in provincia di Avellino. In Campania stop alle attività didattiche anche in 4 capoluoghi: a Salerno, Napoli,Caserta e Benevento.
I primi istituti a chiudere per la giornata di domani, venerdì 3 novembre 2023, in provincia di Avellino sono quelli di Solofra e Montoro come disposto dai rispettivi primi cittadini Nicola Moretti e Girolamo Giaquinto. Chiusi anche i cimiteri, i parchi e i giardini pubblici. Stessa scelta anche per il sindaco di Mercogliano, Vittorio d' Alessio, che ieri sera ha emanato l'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado.
Scuole chiuse a Calitri e Mercogliano
A Calitri non aprirà l’asilo comunale, mentre a Montella gli istituti scolastici erano già chiusi per via della sagra in programma nel weekend. I sindaci stanno valutando decisioni dell'ultima ora in molti comuni, mentre la tempesta Ciaran flagella anche la Campania.
Stop alle attività didattiche frontali programmate anche all’università di Salerno, mentre si terranno normalmente gli esami e le sedute di laurea. Intanto ome da previsione, sui crinali del Partenio si sta abbattendo una burrasca di vento proveniente da SSW.
Tempeste di vento a 100 km orari
"Per il momento, abbiamo rilevato una raffica di 61 nodi. Nelle prossime ore, è attesa un’ulteriore intensificazione della ventilazione.". Spiegano gli esperti dell'osservatorio di Montevergine.
Previsioni per domani, Venerdì 03 Novembre 2023:
nella notte e nella prima parte della mattinata, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso, con possibili precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulla fascia dei monti Picentini e su quella del Partenio. I fenomeni, dopo una temporanea attenuazione, riprenderanno a cadere in serata, anche sotto forma, specie a ridosso delle aree montuose. Non sono escluse locali grandinate, nonché forti colpi di vento. TEMPERATURE: minime in calo, specie nelle aree montuose, massime stazionarie o in lieve aumento. VENTI: meridionali, forti nella notte e al primo mattino, con locali raffiche di tempesta o fortunale (100-110 km/h), tendenti ad attenuarsi e a ruotare da ponente, per poi disporsi nuovamente da meridione in serata.
Previsioni per dopodomani, Sabato 04 Novembre 2023:si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata. Nella notte e nella prima parte della mattinata, sono attese piogge sparse, anche a carattere di rovescio. In seguito, le probabilità di precipitazioni saranno più basse e circoscritte alle aree più occidentali della Provincia. TEMPERATURE: in calo. VENTI: sud-occidentali, da deboli a moderati, tendenti a rinforzare in tarda serata.