Ariano: giornata ecologica a Valleluogo e spunta un'antica fontana

Salvaguardia dell'ambiente e delle risorse idriche

ariano giornata ecologica a valleluogo e spunta un antica fontana

Green day 2023

Ariano Irpino.  

Si sono ritrovati di buon mattino nel piazzale del Santuario di Valleluogo tanto caro al Beato Luigi Novarese per poi dividersi in gruppo ed incamminarsi lungo la strada, scarpate e sentieri. Una domenica ecologica che ha visto ancora una volta protagonisti gli amici di Valleluogo.

La raccolta dei rifiuti ha interessato le strade di Valleluogo, Casavetere, Castaglione e Montecifo. Giovani e adulti in campo.

Sul posto anche il sindaco Enrico Franza, il quale si è congratulato con l'associazione per la lodevole iniziativa messa in atto. Un grande esempio di amore verso l'ambiente e il bene comune.

Come pure encomiabile è stato il grande gesto di Michele Dotolo, insieme a Filippo Bertinetti. Con abnegazione, costanza, caparbietà e sacrifici hanno bonificato la vallata che guarda alla sede dei silenziosi operai della croce, portando alla luce un'antica fontana, un carpino che era avvolto da erbacce ed arbusti, di cui si era persa ormai ogni traccia.

E' uno degli interventi fortemente voluti dai religiosi e dalle sorelle di questa straordinaria realtà, al fine di salvaguardare la storia e valorizzare sempre di più i tanti tesori nascosti di questo luogo.

Una valle incantevole che merita di essere inserita in un circuito di turismo religioso nazionale grazie alla collaborazione di tutti. Insieme è possibile.