Ginnastica ritmica e artistica, è di Ariano Irpino una delle società più in evidenza e dinamiche nel sud Italia. Si chiama "Le Fate" ed è stata fortemente voluta dal 2012, anno di nascita, da Angela e Maria Teresa Giorgio.
Angela, coreografa e ballerina professionista a Roma, laureata in arte e scienze dello spettacolo, ha lavorato nel mondo della danza con numerosi ballerini, divenendo stimata collega dell’etoile Raffaele Paganini.
Docente presso la pubblica amministrazione e coreografa presso la società romana di ginnastica ritmica Polimnia Ritmica romana per il settore agonistico, nonché presidente e coreografa dell’asd Le Fate.
Maria Teresa laureata in giurisprudenza, da sempre affascinata dallo sport e in particolare dal settore della ginnastica ritmica ha seguito negli anni studi paralleli alla sua laurea diventando l’unico tecnico federale di ginnastica ritmica presente sul nostro territorio,
Oltre ad essere tecnico federale di terzo livello, la professoressa Giorgio è anche giudice e ufficiale di gara ed è la direttrice tecnica della società Le Fate.
La ginnastica ritmica raccoglie un insieme di caratteristiche, promuove uno sviluppo fisico ed emotivo importante, armonioso ed elegante, la forza, la flessibilità, la precisione, la capacità di concentrazione sono solo alcune peculiarità della Gr.
Il coordinamento del corpo diventa massimo con l’utilizzo degli attrezzi caratteristici della Gr palla, cerchio, nastro, clavette e fune.
Nel corso degli anni in società sono passate diverse atlete che o a livello ludico o agonistico hanno saggiato questa attività sicuramente non facile, particolare e molto elegante.
L’atleta Benedetta Di Gruttola oggi studentessa universitaria a Roma, dalla nascita della società ha saputo seguire la sua passione con Maria Teresa e Angela, portando esercizi in pedane di tutta Italia, vincendo, a volte perdendo, ma lavorando e sudando con dedizione e passione.
Collabora da sempre con la società in ogni forma.
Maria Teresa e Angela organizzano anche varie gare regionali e interregiionali per l’ente sportivo Opes Italia, nel palazzetto di Ariano,nel 2018 anche il campionato nazionale, che ha portato ad Ariano Irpino 1200 ginnaste .
Dopo la forzata pausa covid lo scorso anno sono riprese le attività sportive. Oggi la società conta 50 atlete dai 5 ai 17 anni tra i corsi promozionali e quelli agonistici.
C'è stata la ripresa delle competizioni proprio con queste atlete che il 24 aprile hanno gareggiato a Anagni con varie specialità riuscendo a fare diversi podi.
Fatima Chinetti, negli individuali di specialità nastro e cerchio
Noemi Genua nell’ individuale di specialità clavette
Sofia Riccio nell’individuale di specialità palla
Sofia Rollo e Jessica Romolo negli individuali di specialità corpo libero e palla
Noemi Genua e Sofia Riccio nella coppia specialità cerchio
La piccola atleta NoemI Savignano invece ha seguito con grande successo il doppio percorso Le Fate/ Polimnia ritmica romana, società partner con Le Fate per l'agonismo Fgi.
Dopo vari podi al primo posto nel Lazio si accinge ad affrontare il nazionale di serie a Confsport a Pesaro il 26 maggio.
L'altro gruppo sarà invece impegnato nel nazionale Opes Italia a Piombino il 26 e 27 maggio guidate da Maria Teresa che le allena e crea per ognuna di loro gli esercizi di gara.
L'anno sportivo si concluderà il prossimo 30 giugno al palazzetto dello sport di Ariano Irpino con il bellissimo saggio di fine anno con tutti i gruppi della società che mostreranno una parte tecnica realizzata da Maria Teresa e una coreografica sul tema di pinocchio curata da Angela, anche regista dello spettacolo.