E' stata una grande festa fino a notte fonda intorno al grande Giglio, dopo la grande impresa, gioia incontenibile come ogni anno da parte dei giovani e di quanti hanno contribuito alla riuscita dell'evento. Un grazie affettuoso è stata rivolto a Umberto Colantuono, vero trascinatore di questa manifestazione, tra le più antiche in Irpinia.
L'emozionante commento di Matteo Pippo, con Villanova nel cuore: "Ed eccoci qua, ad ammirare per l'ennesima volta questo stupendo colosso giunto in piazza nonostante la pioggia e qualche inconveniente iniziale di certo non ci hanno intimorito, ma caricato di forza ancor di più. Questi due mesi son volati più di quanto pensassi e assieme ad essi è volata anche un'estate che volevo non finisse mai. Per noi del Giglio l'estate è questa: dare cuore, testa e soprattutto l'anima per il paese e continuare questa tradizione facendo il doppio, lavorando anche al posto di chi ormai è venuto a mancare. Aggiungo che mai come quest'anno mi sono sentito partecipe al massimo, non mancando di certo agli eventi fuori paese come quello di Vallesaccarda e Trevico, accorgendomi di non mollare e cogliere quest'opportunità. Sono soddisfatto ed orgoglioso del mio paese e delle poche tradizioni rimaste. Purtroppo, allo stesso tempo sento un vuoto dentro di me, non vedendo più il Giglio sotto casa, di non sentire più le nostre urla e risate che dominavano l'Ariella, di vedere quel cancello aperto, ma senza nessuno all'interno del perimetro della scuola; vedendo solo pezzi di legno, ramoscelli, paglia, viti e chiodi. Tutto ciò mancherà, ma terrò questi ricordi in uno scrigno, conservato gelosamente. Ringrazio tutti coloro che c'hanno aiutato, sostenuto sia moralmente che fisicamente, chi ci ha dato la forza anche dall'alto, ma un caloroso ringraziamento ad Umberto Colantuono che ogni anno ci fa vivere tutto ciò. Ora godiamoci quest'opera e gli ultimi giorni di festa, prima che San Giovanni ci porti via essi e l'estate! Buon Giglio a tutti e spero in un futuro migliore per questo paese che amo sempre di più."
La risposta di Umberto Colantuono: "Matteo sei un grande.Grazie di cuore lo dico io a te, che sei uno dei "grandi." e durante la tirata sentirti gridare,arrabbiare,incitare,suggerire mi ha fatto capire tante cose, il giglio é in buone mani."
Gianni Vigoroso