Il giorno tanto atteso è arrivato, come ogni anno tramandata di generazione in generazione oggi si rinnova in paese la tradizionale tirata del giglio. L'appuntamento con la grande festa di popolo è alle 17.00 alla presenza di parroco e sindaco. Mesi di intenso lavoro per la preparazione dell'obelisco di paglia con il coinvolgimento di piccoli e grandi. E' l'impegno dei giovani la vera forza di questa manifestazione che fortunatamente, seppur con notevoli sacrifici resta ancora viva e ben salda.
La comunità di Villanova del Battista è stata protagonista recentemente anche all’Expo di Milano. A rappresentare la suggestiva e ridente cittadina irpina, il Vice Sindaco Umberto Colantuono, il consigliere comunale Manuel Roberto e il presidente dei volontari civici Carmine Silano.
“Anche se solo per un giorno è stato per noi un evento e un’occasione importantissima, per presentare e far conoscere ad altri la nostra bella terra, le tradizioni, passioni, aziende e i prodotti tipici. Siamo andati in tre, ma abbiamo portato con noi ogni Villanovese virtualmente perché la nostra storia, appartiene a tutti. Abbiamo mostrato stampe fotografiche, filmati, un giglio in scala di metri 2.20 e prodotti tipici delle aziende locali. Una bellissima esperienza, molto affascinante che ci ha riempito di gioia.” E’ la soddisfazione e l’orgoglio di chi ama la propria terra e porta sempre in alto le tradizioni. E oggi pomeriggio in occasione di questo evento ci saranno diversi emigranti, che prenderanno parte attivamente e con gioia alla grande tirata prima di fare ritorno nelle loro città.
Gianni Vigoroso