Il "carnevale muorto" affascina Paternopoli ed è bagno di folla

Successo per il finale di una delle manifestazioni più importanti dell'Irpinia

il carnevale muorto affascina paternopoli ed e bagno di folla

Carnevale paternese 2023: grande soddisfazione del sindaco Cogliano, ma tante sono le cose ancora da fare.

Paternopoli.  

Grande soddisfazione da parte del sindaco Salvatore Cogliano per l’evento appena conclusosi del carnevale Paternese 2023. 

“Dietro la sfilata c’è tanto lavoro e organizzazione, nonché grande spirito di collaborazione tra le associazioni e i cittadini”.

L’edizione 2023 è partita con l’arrivo in paese degli atleti della coppa carnevale, già il venerdì precedente la sfilata. Oltre il comune di Paternopoli, ad accogliere gli atleti, vi erano anche i comuni di Sturno, Grottaminarda e Taurasi, che insieme al comune di Paternopoli hanno organizzato e sostenuto l’iniziativa. “Gli atleti, provenienti da 7 province, hanno avuto l’opportunità di visitare il paese, i luoghi tipici, di gustare i prodotti locali e di immergersi nelle tradizioni che da anni portiamo avanti con non pochi sacrifici, ma con tanto amore”. 

Nei giorni della sfilata dei carri allegorici moltissimi i visitatori, una folla inattesa. Complice anche il bel tempo e la voglia di libertà e di leggerezza di cui la gente sente il bisogno. “Non abbiamo voluto lasciare spazio alla noia, e così anche la sera del lunedi, prima del secondo giorno di sfilata, c’è stato il Carneval House, una grande festa in maschera.

La manifestazione si è conclusa ieri sera con il “carnevale muorto”.

La manifestazione ha un nuovo target e un nuovo percorso. Una sfida iniziata da un paio di anni che inizia a dare i suoi primi frutti. 

“C’è ancora tanto da migliorare, ne siamo consapevoli. Ma le grandi sfide cominciano a piccoli passi. Ringrazio quanti hanno contribuito al buon esito dell’evento”.