Università e presidio sanitario insieme a Grottaminarda

Importante convenzione tra Comune e Asl

Grottaminarda.  

Sottoscritta una Convenzione della durata di 5 anni, tra l’Asl ed il Comune per un comodato d’uso gratuito del Polo Didattico di via Francesco Flammia, al fine di consolidare il percorso universitario per la formazione delle figure professionali sanitarie, e per accentrare nella stessa struttura il Presidio Sanitario e tutti i servizi socio-sanitari al fine di implementarli e renderli più efficienti.  

“Si tratta di un’opportunità di consolidamento tra il mondo dell’istruzione e della formazione ed il territorio - spiega l'assessore alla Sanità e all'Università, Marcantonio Spera - per qualificare le risorse umane in una visione di approccio al mondo lavorativo e professionale.  Tenuto conto che l’Asl è il riferimento sia per la sanità che per l’università avendo già stipulato una convenzione con le due università SUN e  “Federico II per implementare i corsi sul territorio, abbiamo pensato come Amministrazione di trasferire anche il Presidio Sanitario dell’Asl di Grottaminarda che fa capo al distretto numero uno nella stessa struttura  in modo da poter garantire uno sviluppo ulteriore di tutti i servizi e quindi della specialistica che, negli ultimi anni erano stati un po’ penalizzati. Verrà trasferito anche il Servizio veterinario,  la Guardia Medica ed il 118, compresa quindi la grande Pubblica Assistenza di Grottaminarda, che è in trincea da anni. Tutti servizi dell’Asl attualmente dislocati a macchia di leopardo sul territorio con notevoli difficoltà gestionali saranno ubicati in un'unica struttura consentendo un maggior controllo e una migliore efficienza. Inoltre per il prossimo futuro Grottaminarda potrà essere punto di riferimento per l’implementazione delle UCCP, Unità Complesse delle Cure Primarie e delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) ossia la possibilità per i medici di medicina generale di utilizzare un unico ambulatorio dove garantire, a rotazione, l’assistenza primaria. Addirittura si parla di ambiti sovracomunali per queste strutture. Certo è ancora tutto in fase sperimentale ma Grottaminarda per la sua posizione baricentrica nella Valle dell’Ufita si candida ad essere il centro che per primo potrà implementare questa rivoluzione. Se riusciremo in questa operazione restituiremo ai cittadini un unico punto di riferimento per assistenza primaria e continuità assistenziale. Questa convenzione rappresenta uno degli atti più importanti degli ultimi tempi, proprio perché va a concretizzare un disegno, iniziato negli anni precedenti grazie alla lungimiranza degli amministratori ma che ora si concretizza con l’apporto del Commissario che ha creduto nella bontà del progetto grottese. Un progetto che mette Grottaminarda ancor di più al centro della Valle dell’Ufita come “Città dei servizi”, assicura economia al paese, assicura alta formazione per gli studenti irpini e per i tanti che vengono da fuori e che hanno ottimi rapporti con la cittadinanza. Tutto in un’ottica di miglioramento sociale, culturale ed economico del paese”.

“L’attuale amministrazione - afferma il Sindaco Angelo Cobino- continua quanto già avviato dalla precedente guidata da Giovanni Ianniciello. Già c’era una convenzione per quanto riguardava i corsi universitari ma anche la dislocazione di servizi organizzati dall’Asl. Adesso, completato l’edificio di via Francesco Flammia, lo storico plesso scolastico, con questa nuova convenzione, non solo dislocheremo i corsi universitari al primo piano, ma porteremo al piano terra tutti i servizi dell’Asl. Voglio esprimere un forte ringraziamento all’Asl, al Commissario Straordinario Mario Ferrante perché è seriamente impegnato su questi problemi sul territorio. Con questa operazione cercheremo di razionalizzare anche il sistema scolastico poiché le 4 sezioni della scuola dell’Infanzia, attualmente a Chirico, in attesa di completare l’ala dell’Istituto Comprensivo in via Alcide De Gasperi, troveranno collocazione nella loro sede originaria,  nel plesso di via Bosco”.

“Come ex sindaco sono felice che la nuova  Amministrazione, in continuità con la vecchia- afferma Giovanni Ianniciello- stia portando avanti l’impegno per mantenere i corsi universitari e per ampliare l’attività del Presidio sanitario della nostra cittadina. Questo porterà un’utilità sociale, culturale  ed anche economica in considerazione del fatto che un migliaio di studenti al giorno frequentano questa struttura, molti di loro hanno delle abitazioni in fitto e frequentano gli esercizi commerciali. L’idea di avere una presenza universitaria sul territorio è nata da una scommessa, dal fatto che tutti noi abbiamo frequentato  le università fuori e averle in casa diventava una soluzione utile all’economia delle famiglie in un momento di crisi che sta diventando abbastanza lungo. Quindi plaudo all’Amministrazione e mi auguro che nei prossimi giorni, quando ci sarà l’inaugurazione, tutti i cittadini verranno a verificare la struttura, verranno a verificare i servizi, perché ritengo che i cittadini badano prima di tutto alla salute e noi a quello stiamo rispondendo”.

“In qualità di Commissario straordinario - conclude Mario Ferrante - il mio impegno è su tutta la provincia per porre in essere ogni iniziativa tesa a salvaguardare e a far crescere l’attività sanitaria, cercando di mantenere quello che c’è e di farlo migliorare. Nel caso di Grottaminarda ho trovato la rilevante disponibilità dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione la struttura più importante della cittadina, accanto all’uscita dell’autostrada, ristrutturata, messa in sicurezza ed ammodernata che ci ha dato la possibilità di poter mantenere  i corsi teorici e pratici  non solo della SUN ma anche con l’Università  “Federico II” che svolgerà sempre a Grottaminarda le attività di formazione d’interesse per tutta la provincia di Avellino ed in particolare per la Valle dell’Ufita, sapendo che in questa struttura universitaria c’è una frequenza di studenti dell’intero Mezzogiorno. Nel contempo, già avevamo ubicato il Presidio sanitario in un’altra struttura comunale abbiamo immaginato di accorparla e di potenziarla cercando di concentrare servizi della stessa tipologia in modo tale da poterne avere maggiore efficacia ed efficienza. Tutto è stato possibile per la disponibilità degli operatori della stessa Asl a partire dal dott. Tommaso De Luca, Responsabile del Presidio Asl di Grottaminarda, dal dott.Armando Pirone, Direttore del Distretto Sanitario n° 1 di Ariano Irpino, e quindi stiamo lavorando per costruire strutture sanitarie funzionali sul territorio per dare risposte efficienti all’utenza e diminuire il parametro della spesa senza diminuire i servizi”.

I 4 corsi universitari di infermieristica, fisioterapia, logopedia e psicomotricità sono stati istituiti nel 2006; portati avanti in continuità dall’Asl. Dopo la SUN è subentrata anche la Federico II.

Nel 2011 il finanziamento al Comune di Grottaminarda da parte dello Stato per la messa in sicurezza della struttura scolastica di circa un milione e mezzo di euro. I lavori sono stati completati alla fine di giugno del 2015. Si tratta di un edificio di oltre 2mila metri quadri.  

Gianni Vigoroso