Decapitata la statua di Padre Pio, sgomento a Sperone

L'effigie in argilla fu donata alla comunità nel dicembre del 2014 dallo scultore Giuseppe Sapio

Sperone.  

Decapitata la statua di Padre Pio in località Fontana di Sperone. L'amara scoperta ieri sera. Sgomento nella cittadina del Mandamento. L'effigie in argilla venne realizzata e donata alla comunità speronese il 7 dicembre del 2014 dallo scultore mariglianese Giuseppe Sapio.

Di dimensioni piccolissime, la statuetta era posta proprio vicino alla "bocca" della storica Fontana. "Era", poiché della stessa oggi non restano che pochissimi frammenti. La statuetta è stata infatti vandalizzata. Spaccata in più parti, i suoi pezzi erano a terra. 

I frammenti sono stati restituiti allo scultore mariglianese che si è già dichiarato disponibile al suo restauro per poi restituirla nuovamente alla comunità di Sperone. "A vedere quella statuetta vandalizzata è stato come un colpo al cuore. La stessa è stata spaccata in più parti e a terra c’erano alcuni pezzi della stessa, tra cui il braccio. Manca la testa però. Ho provveduto a riprendermela per restaurarla al meglio e per poi restituirla alla legittima proprietaria: “la terra di Sperone”. Queste le parole dell’artista mariglianese Giuseppe Sapio che ha voluto esprimere tutta la sua amarezza.

 

Faro