Lauro, raccolta fondi della Croce Rossa per il defibrillatore

L'iniziativa è sostenuta anche dal Comitato dei Santi Patroni. Venezia: "Salvavita in ogni comune"

Lauro.  

Croce Rossa e Comitato Festa in campo a Lauro per donare alla cittadina del Vallo un defibrillatore automatico. Ad illustrare l'iniziativa è Sabata Venezia, lauretana e presidente del comitato provinciale della Croce Rossa di Avellino. "Secondo l’American Heart Association se si viene defibrillati entro cinque minuti dall’arresto cardiaco le possibilità di sopravvivenza sono del 50% mentre passati altri dieci minuti si riducono allo zero. Fondamentale quindi, oltre alla rapidità di azione, è l’avere a disposizione un DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) e una persona qualificata che sappia utilizzarlo. Ritengo sia importante sensibilizzare i cittadini e le istituzioni del Vallo di Lauro affinché in ogni paese (Marzano e Quindici possiedono già un defibrillatore, ndr) si doti di un’apposita colonnina con DAE e formi dipendenti comunali, cittadini e quanti sono interessati al suo corretto utilizzo”.

L’appello della Croce Rossa, come si accennava, ha trovato un concreto punto di riferimento nel Comitato Festa dei Santi Patroni di Lauro, che ha scelto di appoggiare l’iniziativa ospitando dal 21 al 23 agosto, durante le tre serate del “Beer Festival”, uno stand dimostrativo della Croce Rossa Italiana dove verranno venduti gadget per finanziare l’acquisto del dispositivo salvavita.

“L’obiettivo – prosegue Venezia – è quello di creare una rete di Comuni cardioprotetti e di poter fornire aiuto ed assistenza vitali fin dai primi minuti, riducendo il più possibile i danni fisici derivanti da un attacco cardiaco. Partendo da Lauro, il cui gruppo di Croce Rossa quest’anno festeggia i suoi Venti anni di attività sul territorio, vogliamo sensibilizzare tutti i Comuni del Vallo e, perché no, della Provincia di Avellino sull’importanza di dotarsi di questo prezioso strumento. Siamo veramente felici di aver stabilito una proficua collaborazione con il Comitato Festa “San Rocco e Sebastiano 2015”, composto per la maggior parte da giovani e capitanato da Don Luigi Vitale, sempre molto attento anche alle attività più laiche della cittadina". Infatti, il Comitato si accollerà una parte della spesa per l’acquisto del defibrillatore.

 

Redazione