Cultura e tradizioni, gemellaggio tra l'Irpinia e la Daunia

Di scena oggi a Montagito, la seconda edizione della Grigliata Letteraria

La vicinanza, non solo geografica, tra Orsara e Montaguto è caratterizzata da una continuità culturale, storica e produttiva tra Puglia e Irpinia

Montaguto.  

La letteratura, il vino e la carne arrosto per suggellare un’amicizia storica che vede protagoniste la vecchia e la nuova generazione di due comunità sorelle. Oggi Montaguto e Orsara di Puglia celebreranno il loro gemellaggio con la seconda edizione della “Grigliata Letteraria”. L’evento prenderà il via alle ore 20.30, a Orsara di Puglia, nel parco comunale “San Mauro Torinese”, e proporrà reading letterari, racconti, poesie, la narrazione che traccerà idealmente il filo rosso che lega Daunia e Irpinia.

L’appuntamento è il frutto di sinergia e collaborazioni tra diverse realtà associative: Orsa Maggiore, Acao, il gruppo diMontaguto.com, Bookcrossing Orsara e Comune di Orsara di Puglia.

La “Grigliata Letteraria” unisce due piccoli centri urbani che distano appena 4 chilometri l’uno dell’altro. La vicinanza, non solo geografica, tra Orsara e Montaguto è caratterizzata da una continuità culturale, storica e produttiva tra Puglia e Irpinia. Fino al 1884, Orsara di Puglia si chiamava ‘Orsara Dauno-Irpina” e fino al 1929 il paese era ricompreso amministrativamente nella provincia di Avellino; Montaguto, invece, fino al 1860 era parte della provincia di Foggia.

Il gemellaggio, dunque, corre e si conferma lungo l’antica Strada delle Puglie, via di scambio e comunicazione di mercanti, pellegrini, produttori e contadini.

Il gemellaggio Montaguto - Orsara è un fatto concreto, reale, la prima pietra di una collaborazione e un legame più forti tra i due paesi. L’evento e i suoi significati sono stati promossi anche sul web, grazie soprattutto a www.montaguto.com, giornale online e portale che da alcuni anni sta sviluppando un interessante e originale progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di Montaguto. La “Grigliata letteraria” è stata lanciata sulla grande rete anche attraverso Facebook e Whatsapp. La foto di Montaguto, paese  è di Massimo Pasquale.

Gianni Vigoroso