"Con due emendamenti al regolamento Tari del Patto Civico,sostenuti da tutta la minoranza, avevamo proposto di ripristinare l’esenzione dal pagamento della tassa rifiuti per gli immobili a servizio delle aziende agricole (cancellata inopinatamente da questa amministrazione), nonché di ridurre del 30% la stessa tassa alle famiglie più disagiate, con Isee inferiore a 12.000 euro.
Due misure semplici - afferma Marcello Luparella - certo non decisive, ma utili a dare un pò di ossigeno a due categorie di cittadini in particolare difficoltà in questo momento.
La maggioranza consiliare ha ritenuto di bocciare entrambe le nostre proposte. Senza alcun valido motivo, nascondendosi dietro bizantinismi interpretativi e pericolose arrampicate sugli specchi, con la solita chiusura mentale di chi è convinto che le iniziative dell’opposizione vadano boicottate a prescindere, anche quando sono oggettivamente utili e servono a colmare, come in questo caso, evidenti sviste e distrazioni di chi amministra.
Con questa mentalità - conlcude Luparella - non si va molto lontano, e dispiace che a farne le spese siano questa volta aziende e famiglie che avrebbero bisogno di aiuti e segnali concreti."