Sindromi di Sotos e di Malan, il tour di Assi Gulliver ad Ariano

Obiettivo: Essere d'aiuto per le famiglie colpite da queste malattie ancora troppo poco conosciute

sindromi di sotos e di malan il tour di assi gulliver ad ariano

L'iniziativa

Ariano Irpino.  

Ariano ha ricevuto in dono “Il primo glossario delle sindromi di Sotos e di Malan", da parte dei familiari e di alcuni compagni di sezione di due bambine affette da sindrome di Sotos e frequentanti una scuola dell’infanzia. La consegna direttamente al sindaco Enrico Franza, gli assessori Lucia Monaco e Pasqualino Molinario in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

L'incontro, nell'ambito di un tour promosso dall'associazione Assi Gulliver in cui il glossario viene dato alle istituzioni locali di diverse città italiane. Le parole sono il primo approccio con una malattia. Termini e frasi che fino a quel momento erano sconosciuti, diventano familiari e sentiti.

Il glossario, a cura dell'associazione Assi Gulliver presieduta da Silvia Cerbarano, nasce con l'obiettivo di dare il giusto peso alle parole delle due sindromi genetiche e di essere d'aiuto per le famiglie colpite da queste malattie ancora troppo poco conosciute.

Aiuta a comprendere e familiarizzare con i termini delle sindromi di Sotos e di Malan, sindromi da iperaccrescimento, caratterizzate da ritardo psico-motorio e del linguaggio, disabilità intellettiva e altri
segni clinici tipici. Questo momento di consegna del libro si inserisce all'interno di un tour, fisico e digitale, in cui il glossario viene distribuito alle istituzioni locali di varie città italiane.

II tour ha toccato le città di Roma e Sassari e dopo questa tappa di Ariano Irpino proseguirà in altre realtà della penisola.