"Le immagini del Cardarelli degli ultimi giorni, sono emblematiche, di una sanità al collasso dopo due anni e mezzi di Covid, ma abbiamo problemi strutturali sui quali è necessario oramai mettere mano. E dobbiamo soprattutto insistere sulla capacità di accesso ai servizi da parte dei cittadini."
Il monito arriva dalle aree interne dove Cittadinanzattiva ha chiamato a raccolta referenti da tutta la Campania per presentare un modello innovativo: le mappe di comunità. Uno strumento nato in Inghilterra negli anni 80, che ha lo scopo di stimolare la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali sui luoghi i cui risiedono.
Ad Ariano Irpino, è giunto Lorenzo Latella segretario regionale di cittadinanzattiva, il quale ha lanciato questo monito: "E' importante che oggi i cittadini, facciano la loro parte, va bene lamentarsi su disservizi ma bisogna rimboccarsi le maniche, come comunità, perché siamo depositari del principale potere politico all'interno del nostro paese e dobbiamo necessariamente fare quotidianamente la nostra parte." L'intera intervista al segretario Latella in onda oggi alle 14 all'interno del telegiornale di Ottochannel sul canale 686 del digitale terrestre.