"Uniti per la pace". E' stato questo lo slogan della pasqua ortodossa 2022 del popolo ucraino, coincisa con la ricorrenza della divina misericordia. Un momento di comunione fraterna, di silenzio e meditazione sugli orrori della guerra, di dolore, attesa e profondo distacco tra famiglie costrette a separarsi per sfuggire alla fame e alla morte.
Famiglie fatte di donne e bambini che grazie alla grande opera umanitaria e alle molteplici iniziative di solidarietà hanno potuto festeggiare oggi la pasqua ucraina. Un clima di grande gioia e fratellanza.
Una domenica di speranza, attraverso un raduno conviviale organizzato nei minimi dettagli, grazie alla straordinaria ospitalità di Enzo Perrino e sua moglie Iryna che hanno messo a disposizione la propria azienda privata, l'allestimento curato in maniera impeccabile da Daniela De Rosa, la grande generosità di chi ha reso possibile questa iniziativa: bar nazionale, panificio Maraia di Greci scalo, caseificio costa delle rose di Savignano scalo, rusticherie irpine, garden & flowers di rione Martiri, Tony viaggi, Gianna La Luna per l'intrattenimento dei bambini e il gran priorato d'Italia e del sud, sovrano ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemmee e cavalieri di Malta e la supervisione di Matteo La Luna.
E' stato padre Paolo Gummala e don Daniele Palumbo a benedire questa giornata di festa con la speranza che come ha affermato oggi Papa Francesco, Cristo, possa donare la pace oltraggiata dalla barbarie della guerra.