Inciviltà senza fine ma anche e soprattutto menefreghismo da parte delle istituzioni. Nessuna amministrazione comunale nel corso degli anni è riuscita in qualche modo ad eliminare lo scempio. E a nulla sono servite persino le manifestazioni rivolte alla tutela dell'ambiente che si sono svolte anche in questa zona.
Siamo in località Tesoro ad Ariano Irpino, lungo la strada provinciale che porta a Savignano Irpino e Monteleone di Puglia. Popolazioni che hanno pagato un caro prezzo negli anni con le due discariche di Difesa Grande e Pustarza e costrette oggi ad ingoiare ancora veleni.
E' profondamente indignato Daniele Caraglia, referente di zona: "A tutto c'è un limite, la misura è davvero colma. Siamo stanchi ora basta, questo teatro dell'orrore deve finire."
La proposta: "Attivare immediatamente le fototrappole. E non credo ci voglia così tanto. Lo stiamo chiedendo da tempo ma senza ottenere alcuna risposta."
A Tesoro si sta sversando di tutto, rifiuti ingombranti di vario genere che hanno invaso persino la sede stradale e amianto, tanto amianto, anche interrato. Tutto questo nell'indifferenza più totale in questa zona diventata oramai terra di nessuno.