"Perchè nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi"

Giornata di raccolta del farmaco. Ecco Bonito, in Irpinia

perche nessuno debba piu scegliere se mangiare o curarsi

Banco farmaceutico, carità in opera contro la povertà sanitaria

Bonito.  

Batte forte il cuore dell'Irpinia in occasione della giornata del farmaco, giunta alla sua 22esima edizione. "Vieni in farmacia e dona un farmaco a chi ha bisogno, perchè nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi." Questo lo slogan dell'edizione 2022 che ha visto attivamente impegnati, in sinergia a Bonito, la farmacia De Pietro e il team della pubblica assistenza Vita guidato da Guglielmo Ventre. 

Il monito del banco farmaceutico: "C’è un grande bisogno di voi! C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni (e col Covid si è aggravata): si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021, erano 600.000, e hanno chiesto aiuto alle realtà assistenziali per farsi curare, (163.000 persone in più del 2020, pari al +37%).

Ma c’è un’altra ragione, oltre all’urgenza di chi è povero, per partecipare: la tenuta sociale del Paese, senza realtà benefiche e assistenziali, sarebbe stata e sarebbe tuttora e rischio. Per guardare al futuro con speranza, servono grandi movimenti di gratuità.

Il volontariato (che, nel nostro caso, è composto dai volontari del Banco e dai farmacisti) e quella parte del mondo imprenditoriale che considera il bene comune parte integrante del proprio modello di sviluppo (che, nel nostro caso, è composto da tutte le aziende che ci sostengono), sono i soggetti che meglio esprimo esprimono e testimoniano questa possibilità di speranza."