Una fede ben salda e fortemente radicata. E’ forte la devozione a Santa Lucia soprattutto nelle aree interne. Ad Ariano Irpino, nella Basilica Cattedrale dove è stata esposta ai fedeli la statua della santa.
Grazie alla spinta di Sara Sebastiano, da sempre attivissima nel sociale è avvenuta anche quest’anno la benedizione e distribuzione del pane in onore di Santa Lucia. Una tradizione da lei ripresa e anni fa e portata avanti con fede e devozione.
Così il vicario diocesano monsignor Antonio Blundo: “Il fatto che i credenti, la venerino, con passione fino ai giorni nostri, vuol dire che questo rapporto ha attraversato secoli e ha lasciato il segno Santa Lucia. Sicuramente un grande dono di Dio alla chiesa. Adesso si usa portare in una cesta questi piccoli panini, ricordo quando ero bambino c’erano delle pagnottelle, tipiche del giorno di Santa Lucia. Una tradizione che è sempre esistita, come segno di apertura al prossimo, di carità, di servizio.”
Lucia di Siracusa, conosciuta come santa è stata definita una martire cristiana durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. Il luogo di culto principale, meta di pellegrini da tutto il mondo è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa.