Tre morti in poche ore e contagi in netta risalita tra Avellino e Forino. Sono 21 i nuovi casi di Covid accertati in quest’ultimo comune nel giro di due giorni e 25 quelli individuati nel capoluogo, sempre nelle ultime 48 ore. In due giorni dunque la netta risalita delle infezioni a catena, e nel piccolo comune guidato dal sindaco Olivieri l'allerta è altissima.
A Volturara Irpina il sindaco Nadia Manganaro annuncia la guarigione di un bimbo e, in premessa, fa sapere che oggi gli insegnanti “dell’istituto Di Meo si sottoporranno alla vaccinazione."La buona notizia è che due nostri concittadini, tra quali un bimbo, sono completamente guariti. Ad oggi a Volturara Irpina ci sono 13 positivi”.
Il conto complessivo della seconda ondata è di 10.857 casi registrati, compresi guariti e decessi. Le vittime sono 188 dalla scorsa estate e 249 dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
Ieri tre morti: sono decedute nella Terapia Sub-Intensiva del Covid Hospital dell’azienda “Moscati”, due pazienti: una 95enne di Atripalda, ricoverata dal 17 febbraio, e una 66enne di La Spezia, arrivata a contrada Amoretta il 16 febbraio. Nel presidio “Frangipane” di Ariano Irpino ha perso la vita un anziano di 81 anni di Pagani (Salerno), che si trovava in Terapia Intensiva.
I cluster si innescano tra famiglie e gruppi sociali. Ieri, in tutta l’Irpinia, sono state riscontrate altre 50 infezioni da Coronavirus su 940 tamponi processati. Il rapporto tra test analizzati e contagiati scovati scende al 5,4%, rispetto al 7,6% del giorno precedente
Impennata ad Avellino e altri rischi contagi a Mercogliano e Monteforte Irpino. Sono sette intanto le persone guarite a Montella dove Rizieri Buonopane spiega. «Nelle ultime ore – dice - il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Avellino mi ha comunicato un altro caso positivo. La buona notizia è che dall’ultimo report dell’Azienda sanitaria, apprendiamo della negativizzazione di ben 7 nostri concittadini».