E’ in programma domani – 29 giugno – alle ore 15,30, presso Villa De Marco a Montella, il convegno di chiusura del progetto “Probante” per lo Sviluppo della tecnologia per la produzione della Birra alla Castagna di Montella (Psr misura 124). Gli indirizzi di saluto saranno affidati al sindaco di Montella, Ferruccio Capone, al presidente del Gal Irpinia, Giovanni Chieffo, al direttore Cia provinciale di Avellino, Antonio Mango, al presidente della Comunità Montana Terminio- Cervialto, Gerardo Iandolo.
Ad introdurre i lavori saranno Salvatore Malerba dell’azienda Malerba capofila del progetto “Probante”, Giuseppe Blaiotta, responsabile tecnico-scientifico del progetto, Maria Aponte, responsabile scientifico del progetto Filcamon, Domenico Cascone, agro biotecnologo-Home Brevery, Filippo Diasco della Direzione Generale per le Politiche agricole e forestali della Regione Campania. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Rosetta D’Amelio. Al termine del convegno è prevista la visita all’impianto presso l’azienda Malerba Castagne in località San Francesco a Montella. Si potranno degustare la bevanda CaZè e la birra aromatizzata alla Castagna di Montella IGP realizzate nell’ambito del progetto Probante, accompagnate da prodotti tipici locali. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di prodotti alternativi ad elevato valore aggiunto in grado si destagionalizzare l’offerta produttiva di castagne, esplorando il potenziale applicativo delle biotecnologie microbiche per l’ottenimento di nuovi alimenti a base di Castagna di Montella per via fermentativa.
Il progetto è stato orientato allo sviluppo e alla caratterizzazione di birra aromatizzata alla Castagna di Montella per esaltarne il sapore e persuadere i più competenti cervoisier sul legame che la birra, prodotto non rigidamente incardinato nella tradizione italiana, può creare con il territorio. La birra alla Castagna di Montella e il CaZè rappresentano un altro importante traguardo per l’azienda agricola Malerba. Malerba è un nome che da cinque generazioni opera a Montella nel settore castanicolo ed è oggi leader nella produzione e trasformazione di Castagne. La salvaguardia della tradizione e l'innovazione tecnologica ne fanno un punto di riferimento per la castanicoltura irpina. L'azienda Malerba gestisce e controlla tutta la filiera produttiva, dalla conduzione dei castagneti, alla raccolta, alla selezione, alla trasformazione fino al confezionamento e alla commercializzazione. E' stata la prima azienda in Irpinia a realizzare un ciclo chiuso dal produttore al consumatore mediante nuovi approcci di mercato quali il potenziamento della filiera corta e le produzioni sostenibili.