Il piccolo comune della Provincia di Avellino conferma di essere “municipio virtuoso” per Lega Ambiente in tema di raccolta differenziata. Infatti, nella classifica provinciale Marzano di Nola è risultato al primo posto mentre in classifica regionale, tra i comuni con popolazione dai mille ai tremila abitanti, è al secondo posto.
Grande soddisfazione per il sindaco Trifone Greco: «Questo è il risultato di un laborioso sistema di collaborazione tra la cittadinanza, gli operatori del settore, la società che gestisce il servizio, l’ “Abbondanza Multiservizi” coordinata dall’amministratore unico Carmine Crisci, e la stessa Amministrazione Comunale. Ora però bisogna pensare ad una forma di ristoro e di incentivo per la cittadinanza, studiando un sistema che porta a ridurre la Tares. Si potrebbe per esempio pensare al compostaggio domestico, permettendo alle famiglie che lo praticano uno sgravio sulla tassa dei rifiuti».
«Il paese pulito - prosegue il sindaco di Marzano - è sicuramente segno di civiltà e di rispetto delle regole per una comunità, ma venire incontro alle famiglie in un momento cosi difficile deve essere una nostra imminente necessità. Il servizio è svolto grazie alla società “Abbondanza Multiservizi” che, a differenza delle tanto attualmente discusse municipalizzate, è invece un esempio di efficienza e di economicità. Infatti, è anche grazie alla sensibilità degli operatori che per la seconda volta Marzano di Nola svetta in testa alle classifiche provinciali e regionali», conclude il sindaco Trifone Greco.
Redazione