Atripalda: forte grandinata, torna l’incubo maltempo

Allerta meteo fino alle 20:00. Intanto si contano i danni sia in città che nelle campagne

Atripalda.  

L’allerta meteo cesserà alle ore 20:00 e fino a quell’ora l’attenzione è massima. La forte grandinata del pomeriggio ha fatto temere il peggio, le strade hanno cominciato ad allagarsi a causa delle caditoie ostruite e si è riaffacciato l’incubo di ieri, quando tutta la città ha prestato il fianco al violento nubifragio. Negozi, bar e palestre portano ancora i segni dell’acqua che ha invaso i locali. E questa mattina è cominciato in intervento complessivo di disostruzione delle caditoie intasate (nella foto) con l’ausilio di un’idrovora. In particolare da Piazza Umberto I e da via Appia si leva un forte appello ad intervenire sulle condotte ostruite da terreno, foglie e detriti.

I Carabinieri, la Polizia, i Vigili urbani, le squadre di pronto intervento del Comune e la Protezione civile della Misericordia hanno dovuto affrontare numerose situazioni critiche, soprattutto nelle contrade rurali, in via Appia, contrada Spagnola, via San Lorenzo, via Ferrovia, via Pianodardine e Piazza Umberto I.

Stando alle previsioni meteo ed ai bollettini che la Regione invia ai comuni da domani non dovrebbero esserci più problemi e, dunque, per quanto possibile si comincia a tirare un sospiro di sollievo ed a contare i danni. 

Nelle campagne i danni alle colture di oggi si sommano a quelli ancor più gravi di domenica scorsa ed i contadini sono in ginocchio.

Gianluca Roccasecca