Contrasto alla povertà e azioni a sostegno della disabilità

Un centro territoriale di inclusione in alta irpinia

contrasto alla poverta e azioni a sostegno della disabilita

Tutti i dettagli del progetto...

Il consorzio dei servizi sociali Alta Irpinia ha pubblicato l’avviso pubblico Itia “Intese territoriali
di inclusione attiva”, al fine di promuovere, su tutto il territorio dell’Alta Irpinia, la realizzazione di
un sistema diffuso e articolato di interventi di contrasto alla povertà, attraverso azioni di sostegno
alle persone svantaggiate, con disabilità e a rischio esclusione.

“Il progetto di un centro territoriale di inclusione inteso quale centro di prossimità di servizi per il sostegno a persone e famiglie svantaggiate, in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale è sempre stato tra i nostri obiettivi prioritari, dichiara soddisfatto Stefano Farina, presidente del Cda. Nelle prossime settimane
attiveremo i servizi di supporto familiare, attività educative scolastiche ed extra scolastiche, in favore di circa 70 nuclei con l’obiettivo di ridurre i conflitti familiari, garantire una maggiore frequenza scolastica, migliorare i risultati scolastici, favorire l’incremento delle attività culturali, sportive, sociali svolte dai giovani beneficiari. Ridurre eventuali “dipendenze”, fenomeni di bullismo, reati.

Organizzeremo con il partner Tekform numero 6 corsi di formazione professionale, in favore di 95 beneficiari ed in particolare si tratta del corso di operatore agricolo con un orientamento alle attività della viticoltura che avrà sede a Montella. Un corso di operatore alla realizzazione e alla manutenzione di giardini che avrà sede a Calitri. Il terzo riguarderà la figura di tecnico di allevamento delle api e di produzione del miele che avrà sede a Conza. Si potrà scegliere anche di partecipare in alternativa al corso di operatore alla fabbricazione di mobili in legno a Teora ed infine un Percorso sulle key competence che avrà sede a Lioni.

Un’ ulteriore azione insieme al partner Infap Campania sarà quella di attivare i tirocini di inclusione sociale e lavorativa in favore dei 15 beneficiari, di cui 8 in condizione di estremo svantaggio lavorativo e 7 in condizione di disabilità”.

Presso tutti gli sportelli sociali dei comuni dell’ambito sarà possibile ricevere tutte le informazioni dal nostro segretariato sociale, - conclude Farina,- rafforzeremo la presa in carico e nei prossimi mesi avremo un’offerta di servizi variegata nei confronti delle persone che vivono in condizione di svantaggio economico e sociale”.