Cervinara, tregua maltempo ma si contano i danni

Disagi tra le strade, danneggiata l'agricoltura

Cervinara.  

Ieri pomeriggio il maltempo ha travolto l’intera Irpinia. Oltre ad Avellino l'area maggiormente colpita è stata la Valle Caudina dove in meno di un’ora 60 millimetri di pioggia e una cascata di grandine hanno praticamente mandato in tilt diversi comuni: tra i più colpiti quello di Cervinara.

Tanti i disagi che si sono registrati nel centro caudino: diversi tombini sono saltati provocando l’allagamento delle strade e di alcune abitazioni private. Decine le chiamate giunte alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Avellino per segnalare allagamenti di abitazioni, scantinati e box.

E proprio a Cervinara i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono stati impegnati per ore, lavorando fino alle prime ore di questa mattina per fronteggiare l’emergenza. Tanta la paura dei cittadini soprattutto nelle frazioni Pantanari, Valle e S.Cosma dove il sindaco Filuccio Tangredi si è recato di persona per verificare le condizioni delle abitazuioni.

Ma la preoccupazione è rivolta anche all’agricoltura: infatti, la forte grandinata ha provocato ingenti danni ai raccolti di ciliegie. Danni che per ora non sono stati quantificati. Adesso la situazione sembra essere tornata alla normalità anche se le previsioni meteo non lasciano ben sperare: infatti, è prevista ancora pioggia per le prossime ore.

 

 

Giovanna Di Notte