Il commissario straordinario, vice prefetto vicario Silvana D’Agostino, con la deliberazione n. 1 del 13.2.2020, assunta con i poteri del consiglio comunale, ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio 2018, corredato dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa e del conto economico patrimoniale consolidato dell’ente 2018, corredato dei pareri obbligatori previsti dalla legge.
Come è noto la legge prevede che in caso di mancato rispetto dei termini previsti per l'approvazione del bilancio consolidato e del termine di 30 gg. dalla loro approvazione per l’invio dei relativi dati alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (Bdap), gli enti territoriali non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.
L’approvazione di tale documento contabile ed il successivo invio alla Bdap entro il termine previsto, consentirà all’ente di poter procedere a nuove assunzioni.
Uno strumento di vitale importanza e necessità, oggetto di scontri e polimiche, uno degli ostacoli amministrativi che aveva spinto il sindaco Enrico Franza a rassegnare le dimissioni, a causa della mancata approvazione in consiglio comunale.