E' Silvana D’Agostino il commissario prefettizio per la temporanea gestione del Comune di Ariano Irpino, dopo la sospensione del consiglio a seguito delle dimissioni rassegnate dal sindaco Enrico Franza, divenute efficaci ed irrevocabili. Un provvedimento necessario al fine di garantire la continuità dell'azione amministrativa ed assicurare la funzionalità dell'ente. Nomina firmata dal Prefetto di Avellino Paola Spena. Domani mattina l'insediamento a palazzo di città.
Nata a Napoli, laureata in Scienze Politiche ed in Giurisprudenza, è entrata nell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1990 ed ha svolto funzioni dirigenziali in diverse prefetture quali Benevento, Lecce e Campobasso.
Ad Avellino ha ricoperto negli anni che vanno dal 2010 al 2014 le funzioni di dirigente dell’Ufficio Immigrazione, per poi essere destinata a svolgere l’incarico di vice prefetto vicario a Teramo.
Numerosi gli incarichi di rilievo svolti nel corso della sua carriera, che vanno da quelli di commissario straordinario in diversi comuni a quelli di presidente di commissioni concorsuali presso enti locali e di docenza in materie giuridiche presso la Scuola Regionale di aggiornamento e specializzazione della Polizia Locale. Nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, ha ricoperto, tra le altre, quelle di presidente delle Commissioni Elettorali Circondariali, di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, di commissione tecnica provinciale in materia esplodenti. E’ stata inoltre nominata consulente tecnico dal Procuratore della Repubblica di Benevento.
D'Agostino ha ricoperto già in passatao l'incarico di commissario prefettizio in Irpinia e nel Sannio nei Comuni di Reino, Molinara, Campolattaro, Paolisi, S. Agata Dei Goti, Fragneto L’Abate, Cusano Mutri, Castelvetere in Val Fortore, Calvi, Arpaise, Pannarano, Apollosa, Santa Croce Del Sannio, Pietracupa, Paduli, Lauro, Paternopoli e Pietracamela in Abruzzo.
Dall'agosto 2017 ad Avellino ricopre il ruolo di vice prefetto vicario con abnegazione, impegno e spiccate capacità professionali.