Domani venerdì 17 gennaio, alle 14:30, all’Istituto Superiore Fermi di Vallata, Michela Troisi terrà un intervento intitolato "Diritto di voto e democrazia".
L’evento rientra all’interno del progetto “Scuola di Costituzione”: nel corso dell’anno, si terranno presso questa scuola incontri dedicati alla carta costituzionale, e alla fine del percorso gli studenti scriveranno dei saggi che verranno pubblicati su un blog, che verrà poi valutato da una commissione del Miur. L’Istituto Fermi, infatti, è una delle dieci scuole d’Italia ad essere stata selezionata per il concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione".
Michela Troisi è una giovane ricercatrice di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Nel presentarci il suo intervento, ci spiega: «gli strumenti che garantiscono l'esercizio del diritto di voto rappresentano indicatori fondamentali per la valutazione dello stato di salute della nostra democrazia. Proviamo, dunque, ad interrogarci sulle relazioni intercorrenti tra voto e democrazia, nel quadro dell'assetto costituzionale».
«Nel nostro istituto» - ci spiega la dirigente scolastica del Fermi - «consideriamo un obiettivo primario quello di sostenere una cittadinanza attiva e consapevole. Il progetto lezioni di costituzione va in questa direzione. Nel corso di questi mesi, gli studenti potranno ricevere spunti interessanti ed elaborare poi dei saggi, assistiti dai docenti del dipartimento di storia e filosofia, tutti coinvolti nel progetto».
Il seminario ha già visto la partecipazione di altri docenti, come Anna Cavaliere che ha affrontato il tema del rapporto Stato e Chiesa attraverso gli articoli 7 e 8 della Costituzione, e Massimo Adinolfi, con il quale si è approfondito il tema della pena attraverso l’articolo 27, e prevede ancora gli interventi di Paolo Ricci ed Ermanno Battista.