Ariano è pronta ad accogliere turisti ed emigranti

Lunedì a palazzo di città si presenta il cartellone dell'estate

Cinema, musica, gastronomia, cultura, sport, volontariato: Un estate ricca di eventi, novità e sorprese...

Ariano Irpino.  

L’Ariano International Film Festival si avvia alla sua VII edizione, la  rassegna cinematografica internazionale, che si occupa di promuovere la cultura cinematografica italiana ed estera, nella sua multiforme accezione artistica ed espressiva, organizzata e curata  dall’Associazione Rai. Co.

La manifestazione, si svolgerà dal 29 Luglio al 4 agosto 2019, con un programma denso di molteplici e diversificati appuntamenti, con animazioni di cortometraggi in concorso. Ricordiamo che Ariano International Film Festival, pochi anni di vita ha fatto registrare numeri importanti, diventando una vetrina prestigiosa e un punto di riferimento per il cinema contemporaneo. Nella sua breve storia, il Festival ha avuto in concorso opere provenienti da 70 paesi e ha avuto il patrocinio di numerose ambasciate come quelle di Spagna, Brasile, Bulgaria, Belgio, Paesi Bassi ed Estonia.

Domani è di scena la nona edizione di “Regine ai Castelli”, nella Villa Comunale. Auto moto raduno, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 organizzato dall’Associazione Irpina Auto Moto Storiche “Ruote Bianche”. Il programma della Manifestazione, che prevede una mostra statica di veicoli e motoveicoli ed un convegno, avrà come tema la presentazione dell’autovettura “Italia 2000 su base Triumph”. L’intento della Manifestazione, attraverso l’esposizione statica di auto e motoveicoli storici provenienti da tutta Italia, è rivolta alla valorizzazione del territorio, in particolar modo di quelle Città caratterizzate dalla presenza di Antichi Castelli. Il percorso di quest’anno parte da Ariano ed arriva ad Apice vecchia.

Lunedì prossimo intanto, 29 luglio alle 10.30, presso il Museo Civico e della Ceramica in via D'Afflitto, il Sindaco Enrico Franza e gli Assessori Valentina Pietrolà e Francesca D'Antuono presenteranno alla Città l'Estate arianese 2019. Cinema, musica, gastronomia, cultura, sport, volontariato: Un estate ricca di eventi, novità e sorprese.

"Confermati i grandi eventi in un'ottica di continuità" dichiara il primo cittadino. Si parte il 29 luglio con la settima edizione dell'”Ariano international Film Festival” fino al 4 agosto. Dall'8 al 10 agosto appuntamento con la ventiduesima edizione di “Vicoli ed Arte”. Si prosegue con la ventitreesima edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine dall'11 al 13 agosto. Ventiquattro anni per l'Ariano Folk Festival dal 14 al 18 agosto. Ed ancora dal 16 al 19 agosto la sedicesima edizione della Festa della Pizza.

"Il programma - spiega il Sindaco Franza - è ricco di appuntamenti consolidati negli anni, ma contempla anche alcune novità che impreziosiscono ulteriormente il palinsesto della manifestazione estiva, interessando le tante associazioni culturali e di volontariato che con dedizione e passione fanno sì che la nostra città sia sempre più dinamica e vitale sul piano culturale e sociale".

L'incontro di lunedì 29 luglio sarà, inoltre, l'occasione per svelare alcune importantissime novità dell'amministrazione nell'ambito della promozione turistica e culturale della città: una nuova veste per Ariano non solo durante l'estate, ma per tutte le stagioni. Foto Ariano dall'alto Francesco Lops.