Oggi, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, promossa dall’Unhcr, anche ad Ariano Irpino ci saranno delle iniziative culturali, all’interno del Museo Civico, per parlare di accoglienza e le buone pratiche di inclusione sociale.
La manifestazione “Welcoming Europe”, organizzata dall’associazione Cultur-Attiva, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino ed in partenariato con l’azienda consortile per le politiche sociali e la Cooperativa Solidarci, prevede tavole rotonde,workshop e laboratori interculturali.
ll programma della giornata è il seguente: alle ore 16, ci sarà la tavola rotonda “A casa nostra- Cas,Sprar e Siproimi, l’accoglienza possibile in Irpinia”; alle ore 17, è previsto un dibattito dal titolo “Ci rubano il lavoro- pratiche di inclusione lavorativa e formazione permanente” e attività di accompagnamento alla comunità del progetto “Ci vuole un fiore”, ed un laboratorio di intercultura per bambini a partire dai 6 anni in su. Alla ore 18, si avrà la Biblioteca vivente, un workshop con storie e testimonianze dei beneficiari dello Sprar di Ariano Irpino, Frigento,Sant’Angelo all’Esca e Paternopoli. Alle ore 20, la serata si conclude con l’aperitivo multietnico e dj set. E’ prevista la partecipazione di rappresentanze delle Istituzioni locali, provinciali e delle realtà produttive e del terzo settore.