Il falò di Sant'Antonio... con la bandiera dell'Avellino

A Cervinara, alla frazione Ferrari, l'originale creazione fra sacro e profano

Cervinara.  

Domani è il giorno in cui si celebra Sant'Antonio Abate, e come da tradizione si celebra questa importante - e attesa - ricorrenza che affonda le sue radici nella notte dei tempi.

Da questo punto di vista, anche le comunità locali non aspettano altro per farsi trovare pronte all'evento. Di sicuro, uno dei centri dove maggiormente è sentito l'appuntamento, è Cervinara. Come da copione, però, il comune più importante della Valle Caudina irpina si è distinto ancora una volta per originalità e capacità di inventiva.

Basti guardare al falò predisposto da questa mattina presso la frazione di Ferrari (nella foto per gentile concessione di Mimmo Esposito, ndr), alla cui sommità fa bella mostra di sé... una bandiera dell'Avellino.

Che Cervinara sia una delle roccaforti del tifo biancoverde è risaputo. Che poi Sant'Antonio Abate sia considerato anche il protettore degli animali, non fa altro che premiare ancor più l'ingegno di chi ha pensato bene di conciliare sacro e profano. Fede e tradizione. Tifo e... appartenenza.

A Ferrari di Cervinara la festa di Sant'Antonio Abate, quest'anno, sarà a tinte biancoverdi.