Montoro: Acqua, cortocircuito istituzionale

Il circolo Sel rincara la dose rispetto all’emergenza idrica legata al tetracloroetilene

Montoro.  

Sono all’incirca duemila le firme che sono state raccolte dal circolo Sel “Solofra-Montoro” rispetto all’emergenza tetracloroetilene. “Il fatto è, spiega Renato Siniscalchi segretario sezionale, che siamo ad un anno di distanza dall’avvio di questa emergenza ambientale ma al netto di annunci e titoli di giornale all’orizzonte di proposte concrete, per fare fronte a questa situazione, non se ne vedono. Sicuramente, continua, stiamo scontando una sorta di interregno politico-istituzionale. La Regione Campania appare decisamente più attenta a condurre la campagna elettorale per l’individuazione del futuro gruppo dirigente. Mentre negli enti che dovrebbero interagire con il territorio si è alle prese con il solito valzer di poltrone. Il risultato è che i cittadini ed il territorio sono stati lasciati soli a sopportare le conseguenze di questo impasse”.

“A Solofra e Montoro i cittadini sono costretti a fare i conti con interruzioni della fornitura idrica pressochè quotidiane.?E’ per questo motivo che riteniamo prioritario una inversione di tendenza.?E’ necessario andare oltre le contigenze del momento e provare a tratteggiare un piano di intervento ad ampio raggio. In quest’ottica si colloca la raccolta firme che abbiamo avviato”. L'obiettivo: avere dati certi sullo stato di salute della popolazione di Solofra e Montoro rispetto alla situazione di grave degrado ambientale in cui da anni versa il distretto. E quindi attenzione puntata sul fenomeno degli sversamenti abusivi ma anche sul caso tetracloroetilene. "il fatto è, continua Siniscalchi, che l’emergenza ambientale legata al tetracloroetilene rappresenta solo la punta dell’iceberg di un problema di dimensioni certamente più vaste.

Il fenomeno degli sversamenti abisivi è una realtà come sono assolutamente reali i dati che testimoniano una maggiore incidenza di patologie tumorali nel comprensorio solofrano-montorese. Ecco dunque che assumono priorità interventi di bonifica e risanamento ambientale che non possono ulteriormente attendere. L’avvio di un’accurata indagine epidemiologica servirà a fornire dati scientifici sullo stato di salute dei cittadini dei Comuni di Solofra e Montoro e sull’eventuale relazione tra l’emergenza ambientale determinatasi anche per i fatti brevemente descritti e la diffusione abnorme di gravi patologie , permettendo l’adozione, da parte di tutte le Autorità competenti, delle misure più idonee a prevenire e contrastare ulteriori fenomeni dannosi per l’ambiente e la salute dei cittadini". E venerdì 16 gennaio, alle ore 18.30, presso il Centro Sociale di Solofra, l'Assemblea del Circolo "Montoro-Solofra" di Sinistra Ecologia e Libertà. Un modo per fare il punto della situazione rispetto all'emergenza ambientale che ha investito il comprensorio solofrano-montorese. 

Giuseppe Aufiero