In corso i lavori scientifici della seconda giornata del Meeting le due culture, organizzato da Biogem nella sua sede di Ariano Irpino.
Dopo l’inaugurazione di mercoledì 5 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella giornata di ieri il tema della decima edizione del meeting, “Cosmologia. L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi”, è stato incentrato sull’astrofisica, scienze biomediche e la geologia.
La giornata ha visto alternarsi il rettore del Gran Sasso Science Institute, Eugenio Coccia, Teresa Montaruli dell’Università di Genova (entrambi in prima linea nella ricerca internazionale rispettivamente su onde gravitazionali e neutrini), il direttore del dipartimento di scienze biomediche del Cnr Tullio Pozzan, rinomato scienziato, e il presidente dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Carlo Doglioni.
Oggi il meeting prosegue tra astronomia e letteratura, con gli autorevoli scienziati Andrea Ferrara della scuola normale superiore di Pisa e Roberto Battiston, presidente dell’agenzia spaziale Italiana, Paolo Annunziato, presidente del centro italiano icerche aerospaziali (Cira), Giulio Guidorizzi, grecista, e del maestro Paolo Isotta, noto scrittore e storico della musica.
Gianni Vigoroso