Nessuna autopsia sui corpi dei due anziani coniugi rinvenuti cadaveri nella loro abitazione venerdì sera a Villanova Del Battista. Solo un esame esterno eseguito nell’obitorio dell’ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino dal medico legale Lamberto Pianese.
Un dramma che secondo le prime indiscrezioni sarebbe avvenuto poco dopo l’ora di pranzo. La distanza ravvicinata dei due corpi riversi sul pavimento in una pozza di sangue, uno accanto all’altro quasi stretti da un ultimo abbraccio, lascerebbe immaginare la volontà di entrambi di farla finita con la vita in un momento di estrema solitudine e sconforto, forse legato alle condizioni di salute di uno di loro. Nelle centralissima piazza Aldo Moro, dove l’uomo si recava spesso durante la giornata, fatta eccezione di venerdì scorso, nessuno ha udito gli spari. Colpi di pistola che sono stati letali. Ponziano Colantuono 83 anni, ha fatto prima fuoco contro sua moglie Annunziata Raduazzo 80 anni e poi ha sparato contro se stesso. Il portone d’ingresso stranamente è stato trovato aperto, quando Giuseppina, sorella dell’uomo e madre del sindaco del paese Franco Roberto si è recata a fare visita alla coppia. Una scena raccapricciante e da brividi quella che si è presentata davanti ai suoi occhi.
Stamane il sostituto procuratore Francesca Saccone ha concesso il nulla osta per il rilascio delle due salme e lo svolgimento dei funerali che si terranno domani pomeriggio nella chiesa di Santa Maria Assunta, a pochi passi dalla loro abitazione.
Gianni Vigoroso