Il primo appuntamento in Campania dedicato alla disabilità, sostenuto dal garante regionale per i diritti delle persone con disabilità Giuseppe Bove, si è tenuto a Torella dei Lombardi, in provincia di Avellino.
Introdotta dal Sindaco Amado delli Gatti, la “Giornata della condivisione” si è sviluppata tra arte, cultura e confronti.
Angelo Patalano, testimone del superamento dei limiti della disabilità tramite la scrittura, ha presentato il suo nuovo libro: “Sto imparando a camminare”.
I dodici ragazzi del centro Giada, di Rocca San Felice, la realtà sostenuta dalla Fondazione di Comunità Officina Solidale Onlus, ha organizzato un concerto canoro come evento finale del progetto “Cantare Insieme”.
“È stata la prima occasione ufficiale per presentare il nuovo ruolo che la Regione Campania ha deciso di istituire, e che ho l’onere e l’onore di ricoprire” dichiara Bove. “Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con le belle realtà del territorio, di ascoltare e confrontarmi con tanti genitori dei ragazzi diversamente abili. Ritengo necessario il ruolo delle famiglie, nell’integrazione sociale dei ragazzi e nelle battaglia che abbiamo da condurre per la tutela delle pari opportunità. Da oggi posso essere testimone dell’importante funzione che l’arte e la cultura possano avere nel raggiungere questo obiettivo”.
Redazione Av