Montefusco, in arrivo un week end di fascino e tradizione

Ecco il programma

Un tavolo espositivo per presentare prodotti in materiale compostabile ovvero piatti monouso derivanti da materie prime rinnovabili...

Montefusco.  

 

30 Giugno e 1 Luglio 2018, un ricco week end di eventi quello che Montefusco si appresta ad ospitare, dedicato all'enogastronomica, alla cultura, ai libri, alle mostre di pittura, di foto, alla ceramica e alla scoperta di un borgo dal fascino mozzafiato.

In collaborazione con il Comune di Montefusco, gli allievi del corso (operatori di marketing culturale e di turismo integrato) dietro la regia di Fernanda Ruggiero, consulente esperta di turismo, attraverso un progetto di promozione e valorizzazione del territorio vi guideranno alla scoperta della Storia e le storie dell’antica capitale del Principato Ultra, Montefusco.

Ecco il programma:

la mattinata di sabato 30 giugno, dalle ore 9:30 i corsisti OMCTI accoglieranno i turisti presso Largo Seggio, i visitatori accompagnati dalle guide avranno la possibilità di passeggiare tra i vicoli ombrosi del borgo alla scoperta di alcuni tra i più importanti luoghi storici, tra cui: l'Oratorio di San Giacomo, il Carcere Borbonico e la chiesa di San Giovanni del Vaglio. A seguire, poi, in piazza Castello, l’aperitivo con degustazione del vino Greco Docg. Si continua per entrambi i giorni con la proposta di un "menù della tradizione" da prenotarsi presso i ristoranti convenzionati. Per il pomeriggio l'offerta si integra con la possibilità di visitare il Convento di Sant’Egidio e la celletta di San Pio da Pietrelcina. Ancora, nel pomeriggio alle ore 18:00, si prosegue con la presentazione del libro "Montefusco”, presso il settecentesco palazzo Giordano, nel cuore del centro storico. All'incontro dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Carmine Gnerre Musto, interverranno lo storico del luogo Padre Antonio Salvatore, la scrittrice Emilia Dente,  il giornalista Achille Mottola e la professoressa Lucia Gangale, autrice del libro. Mentre, a partire dalle ore 20:30, si darà il via alla I sagra delle salsicce e friarielli, organizzata dalla Parrocchia di “San Giovanni del Vaglio”. Oltre al suggestivo borgo ed i suoi panorami mozzafiato, nell'arco della giornata i turisti potranno ammirare la mostra di ceramica e pittura degli artisti Pasquale Napolitano, Ennio Santangelo, Tiziana Lepore, e Antonella Politano, ospitata all'interno dello storico Palazzo Giordano. Mentre la mostra fotografica “ L’acqua, la luce, il tempo “ di Sossio Mormile , è possibile visitarla all'interno del famoso Carcere Borbonico, denominato lo Spielberg d'Irpinia.  

Per i due giorni di sagra i corsisti allestiranno un tavolo espositivo per presentare prodotti in materiale compostabile ovvero piatti monouso derivanti da materie prime rinnovabili. 

Per il giorno 1 luglio prosegue l'offerta turistica integrata, come il giorno precedente, e si rinnova con visita in mattinata, a partire dalle ore 10:00 e sempre in compagnia di un corsista, presso il laboratorio-museo privato del tombolo di Adelina Egidio. Mentre nel pomeriggio si propone un percorso storico-artistico, con mezzo proprio, al Castello della Leonessa di Montemiletto, distante circa 8 km da Montefusco e agli Scavi archeologici di Aeclanum di Mirabella Eclano distante 16 km. Dove i visitatori saranno accompagnati da altri corsisti. La sera d'obbligo il  ritorno a Montefusco a degustare le specialità della sagra delle salsicce e friarielli “ in Località Casale San Felice, a circa 500 metri da piazza Castello (tavoli riservati su prenotazione). Foto Diego Marinelli

Redazione Av