L’Unione dei Comuni:Terre dell’Ufita nella vetrina mondiale

La soddisfazione del presidente Angelo Cobino, sindaco di Grottaminarda

Grottaminarda.  

L’Unione dei Comuni “Terre dell’Ufita” nella vetrina mondiale all’Expo di Milano.

Con l’ambizione di fare marketing territoriale l’Unione dei Comuni “Terre dell’Ufita” partecipa all’Expo 2015. Lo fa con l’iniziativa “Le Valli del Ben Vivere”, prevista per il 4 giugno alle ore 15,00 nell’ambito di “Piazza Irpinia” programma di eventi a cura della Camera di Commercio di Avellino.

Il Presidente dell’Unione, Angelo Cobino, insieme al vice Presidente, Giuseppe De Pasquale, agli assessori, Angelo Antonio Lanza, Luigi Famiglietti, Domenico Forgione, Michele Spinazzola, Aurelio Cangero, Stefania Di Cecilia ed altri consiglieri hanno illustrato l’iniziativa alla stampa presso la sede dell’Unione a Grottaminarda.

Realizzata per l’occasione dell’Expo una pubblicazione di 100 pagine curata da Silvio Sallicandro, e pubblicata dalla Delta 3 Edizioni; una virtuale “passeggiata di gusto” tra Bonito, Flumeri, Frigento, Gesualdo, Grottaminarda, Melito Irpino, Sturno e Villamaina, articolata in 7 sezioni.

“Un’operazione prettamente culturale, economicamente vantaggiosa, perché non ci ha comportato grosse spese se non quelle della pubblicazione, spiega il Sindaco di Grottaminarda Angelo Cobino.  Un percorso tra natura, ambiente, profumi e sapori dei prodotti della nostra terra, che vuole invitare i viaggiatori a soffermarsi sul nostro territorio. Come Unione dei Comuni abbiamo inteso fare attività di marketing territoriale, ritagliarci uno spazio d’interesse nella più grande vetrina mondiale dedicata al tema del cibo. Tutti i sindaci, gli amministratori, i componenti dell’assemblea hanno mostrato grande capacità volontaria di saper leggere il territorio avvalendosi anche di note d’autore. Per valorizzare la nostra terra, per promuoverla, per fare in modo che la nostra Irpinia possa essere a pieno titolo rappresentata nel padiglione “Piazza Irpinia” che la Camera di Commercio, grazie al Presidente Costantino Capone, ha organizzato. Tra l’altro saremo non troppo lontano da “Palazzo Italia”  dove ci sarà la possibilità di un incontro mondiale, dove le nostre identità territoriali, fortemente caratterizzate da queste bellezze che si intrecciano, i nostri castelli, le nostre chiese, i borghi, i vicoli, le abitazioni rurali, i sentieri e le colline si potranno incrociare non solo per attrarre visitatori, ma anche  per dire che la nostra produzione, le nostre ricette, possono competere con una economia mondiale”.

E’ un’occasione straordinaria per il nostro territorio - aggiunge il Sindaco di Bonito, Giuseppe De Pasquale- abbiamo la possibilità di utilizza l’Expo che è una manifestazione internazionale per promuovere il territorio al di fuori di quelli che sono i nostri confini tradizionali perché siamo forse troppo abituati a pensare in maniera provinciale, quindi questa è l’occasione per uscire fuori e non è un caso che ci si impegni come Unione dei Comuni e non  come singoli comuni. Questa è una cosa importante perché l’Unione dell’Ufita credo sia una delle prime che siano nate sul territorio. Abbiamo sempre pensato che questo sia il modo giusto per promuovere il territorio, in un insieme più ampio”.

 “Bene ha fatto la Camera di Commercio- conclude il sindaco di Frigento, Luigi Famiglietti-  a dare questa opportunità. E’ di grande rilevanza avere un Padiglione provinciale all’Expo 2015, spero che l’Irpinia sappia cogliere questa occasione. Come Unione dei Comuni Terre dell’Ufita, stiamo cercando di coglierla”.

Gianni Vigoroso