Grandinata record in Irpinia: chicchi come palle da ping pong

In pochi minuti una pioggia di enormi chicchi si è abbattuta su alcuni comuni

Montefalcione.  

di Siep

Foto che scorrono sul web e che raccontano una grandinata da record in Irpinia. E' successo questo pomeriggio in alcuni comuni irpini.

Candida, Montefalcione, San Potito Ultra, Chiusano San Domenico e altri comuni sono i luoghi degli speciali fenomeni metereologici. Lo avevano annunciato gli esperti che sarebbe stata una settimana all'insegna dei temporali e grandinate sparse. Ma quanto accaduto questo pomeriggio ha stupito davvero tutti. Se ad Avellino fa caldo e non piove a pochi chilometri e a macchia di leopardo una violenta grandinata si è abbattuta su comuni, contrade, campagne. Ora si teme soprattutto per i raccolti, a partire dalle vigne.

La foto che vedete ci arriva direttamente da Montefalcione e descrive perfettamente la grandezza dei chicchi di grandine che si sono letteralmente abbattuti su campi e case. 

Anche per le prossime ore in Campania ci saranno tuoni, fulmini e piogge sulle zone montuose, qualche piovasco invece potrà bagnare il Gargano e il potentino.

Così il deputato Angelo Antonio D'Agostino in una nota:

"La grandinata che ha colpito oggi buona parte della Valle del Sabato ha causato danni ingentissimi alle coltivazioni, in particolare ai tanti vigneti presenti in comuni come Parolise, Candida, Montefalcione, San Potito. 
È necessario che le istituzioni regionali si adoperino per attivare le procedure necessarie al fine di ottenere dal Ministero dell'Agricoltura il riconoscimento dei danni e il relativo indennizzo alle aziende, così come  previsto dalle normative vigenti."