Montaguto, comunità cardioprotetta. Al via i corsi

Conferenza di formazione con la presenza di esperti di prevenzione

A moderare l'incontro, Anna Ragazzo istruttrice. Il corso era rivolto alla popolazione montagutese...

Montaguto.  

Nella sala consiliare del Comune di Montaguto, si è tenuta la conferenza di formazione: “Corso di primo soccorso e corso di Blsd (Basic Life Support and Defibrillation)”.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco Marcello Zecchino si sono tenuti gli interventi di Marianna Raffa, Direttore dell'Uoc  Anestesia e Rianimazione della Asl di Avellino, Matteo De Luca, docente Blsd, e di Giovanni Ragazzo, istruttore.

A moderare l'incontro, Anna Ragazzo istruttrice. Il corso era rivolto alla popolazione montagutese. A dimostrazione di una forte sensibilità alla tematica della salute, si è registrata una grande partecipazione da parte della cittadinanza.

Il corso è stato organizzato dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Marcello Zecchino, in collaborazione con l'Anpas Pubblica Assistenza di Scampitella.

Montaguto, è una struttura cardioprotetta e si conferma all’avanguardia per quanto attiene alla prevenzione. Lo scorso agosto, infatti, la ditta Merisol ed Elettromeccanica Cervaro avevano donato al comune due defibrillatori e il brevetto, ad alcuni cittadini, di operatori Bls-d (Basic Life Support and Defibrillation), rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce per adulto, bambino e lattante.

«Un evento eccezionale – ha spiegato al microfono di Michele Pilla, il sindaco di Montaguto, Marcello Zecchino -, di grande esempio di come la collaborazione tra pubblico e privato possa andare avanti. A nome mio personale e dell’amministrazione ringrazio di cuore Fedele D’Alessandro, titolare dell’azienda Merisol-Elettromeccanica Cervaro per questo prezioso dono che ha fatto alla nostra comunità. 10, 100, 1000 altri esempi come questo di collaborazione tra pubblico e privato». Ma cosa vuol dire “struttura cardioprotetta”? Di fatto, vuol dire che a Montaguto ci sono operatori Bls-d certificati, riconosciuti a livello nazionale, con due postazioni Dae con dispositivo pronte a essere utilizzate da queste persone. Una persone in ACC – arresto cardio circolatorio, entro quattro minuti va in anossia (insufficiente ossigenazione dei tessuti, per scarso apporto o per deficienza di utilizzazione dell’ossigeno, ndr). Queste persone possono rianimare e salvare una vita.

Gianni Vigoroso