Era il 5 gennaio scorso quando una copiosa nevicata devastò parzialmente il campetto polivalente di Paternopoli, spezzando quattro dei sei pali dell’impianto di illuminazione. Vi fu un grande impegno da parte dell'amministrazione comunale nell'affrontare le varie difficoltà sia nei giorni più critici che dopo l'emergenza, con una serie di problemi, causati dal ghiaccio che interessarono anche l'impiantistica scolastica.
Ora, a quasi tre mesi di distanza, è proprio il caso di dire che la struttura sita in Via Fiorentino Troisi comincia a rivedere la luce. Il sindaco di Paternopoli, Giuseppe Forgione, stante la situazione particolarmente difficile in cui versano le casse comunali, ha, infatti, deciso di devolvere due mensilità della propria indennità di primo cittadino all’acquisto di quattro pali per l’illuminazione che prenderanno il posto di quelli distrutti. Pali consegnati nella giornata di lunedì. Nei prossimi giorni si procederà all’acquisto dei fari a led e alla loro installazione. Nelle scorse settimane erano stati alcuni tesserati dello Sporting Paternopoli, associazione sportiva che detiene la gestione della struttura, a liberare il terreno di gioco dai pali divelti.
Nei giorni immediatamente successivi alla nevicata, infatti, lo Sporting era stato costretto a svolgere a pagamento l’attività del proprio Settore Giovanile presso altre strutture della provincia. Da qui la decisione, due mesi fa, di liberare il campetto appena ricevuto l’ok dal Comune.
Tamponata l’emergenza nelle scorse settimane grazie anche alla collaborazione della Ditta Blasi che aveva offerto gratuitamente le proprie attrezzature, oggi la situazione sta tornando lentamente alla normalità con il decisivo intervento del sindaco Forgione. Un campetto, quello di Paternopoli, punto di incontro di decine tra bambini, ragazzi e ragazze. Un struttura fondamentale per la socializzazione in un paese nel quale, oltre al calcio, c’è poco altro. Un struttura che, appunto, sta per "rivedere la luce".
Gianni Vigoroso