Gli studenti di Marzano al Giffoni Film Festival

Le medie della "Pecorelli" parteciperanno con un cortometraggio al concorso di cinema per ragazzi

Marzano di Nola.  

School Movie nasce nel 2013 da una idea di Enza Ruggiero: è una rassegna cinematografica per istituti scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al progetto. Gli studenti sono coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura ed interpretazione, divenendo loro stessi autori ed interpreti dell'opera realizzata.

I corti si basano su tematiche delicate ed importanti: la legalità a 360° ed il territorio. Nel dettaglio, per il 2017, sono stati proposti i seguenti hashtag: #solocosevere e #ilmioterritorio. School Movie vanta, anche quest’anno, la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival. Quest'anno sarà il Comune di Marzano di Nola ad aderire a questo prestigioso progetto che vedrà impegnati gli studenti della scuola media "Nicola Pecorelli" a partecipare con il loro lavoro al Giffoni film Festival.

La dinamica ideatrice Enza Ruggiero, insieme al Sindaco di Marzano di Nola Trifone Greco, ha incontrato la dirigente scolastica Florisa Siniscalchi, che si è detta entusiasta del progetto, quindi gli alunni della scuola media che con il loro entusiasmo si sono subito messi a lavoro per elaborare il documentario che sarà presentato nel mese di giugno al famoso Festival del Cinema dei ragazzi di Giffoni.