“Coinvolgi- Menti” , questo il titolo di una interessante iniziativa finanziata dalla Presidenza del consiglio dei Ministri, dal Dipartimento della Gioventù , dal Servizio civile nazionale e promossa dal Comune di Mercogliano, in qualità di capofila dell’Ambito Sociale A02.
Il progetto è finalizzato all’ integrazione sociale delle persone con disabilità, e prevede molteplici attività sul territorio come: laboratori di musica, arteterapia, teatro, circo sociale, tempo libero, psicocorporeo per familiari e care giver e gruppi auto-mutuo aiuto per familiari. L’interessante e necessario progetto, in questo contesto storico e sociale, vuole porre l’attenzione sulle persone con disabilità che vivono in famiglia per cogliere, da un lato,e sull’integrazione sociale dei disabili nel loro contesto di vita tra cui la rete di relazioni, scuola, lavoro, tempo libero, dall’altro. Importanti, poi i fattori che ostacolano tale integrazione come le limitazioni nella mobilità, mancanza di adeguati sostegni. La disabilità è un concetto difficile da stabilire; la definizione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella “Classificazione Internazionale delle Menomazioni, Disabilità e Handicap” (1980) espone come punto focale la sequenza che porta dalla menomazione all’handicap: la menomazione è il danno biologico che una persona riporta a seguito di una malattia (congenita o meno) o di un incidente; la disabilità è l’incapacità di svolgere le normali attività della vita quotidiana a seguito della menomazione; l’handicap è lo svantaggio sociale che deriva dall’avere una disabilità. Così, quando menomazione, disabilità ed handicap si incontrano è difficile pensare che ci sia spazio per l’arte, ancor meno quando si parla di casi gravi e gravissimi.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria amministrativa dell’Associazione Aprea, che si occupa del progetto.