Successo per la II edizione del concorso Pabulum

Cultura e salute...

Durante la Cerimonia è stato sottoscritto il protocollo di Gemellaggio tra l’Associazione Pabulumdi Avellino e l’Associazione Farma e Benessere di Cava de’Tirreni..

Avellino.  

Al Circolo della Stampa di Avellino, si è svolta la cerimonia di premiazione della II edizione del Concorso Artistico-Letterario gratuito “Creativity - Imagination - Courage”. La serata, moderata dal Direttore di Più Economia Alfredo Picariello, è stata un vero successo di partecipazione e di qualità.Dopo i saluti di Katya Tarantino, Graziella Di Grezia e Giulia Corrado, socie fondatrici dell’Associazione Pabulum, prestigiosi ed allo stesso tempo divertenti gli interventi di Nunziante De Maio, Presidente di Assostampa di Salerno, Armando Saveriano, Presidente dell’Associazione Logopea, Marciano Casale e Rosario De Vincenzo, in arte Chef Rufus.Una serata all’insegna dell’arte, della musica e dello spettacolo impreziosita dall’Associazione Logopea, con siparietti teatrali recitati da Mena Matarazzo, Antonio Mazzocca, Alessandra Iannone, Michele Amodeo e dalle musiche di Ivan Barbone violino e Verdiana Leone arpa.

Durante la Cerimonia è stato sottoscritto il protocollo di Gemellaggio tra l’Associazione Pabulumdi Avellino e l’Associazione Farma e Benessere di Cava de’Tirreni dai rispettivi presidenti pro tempore, Katya Tarantino e Marco Barone. Vanto delle due associazioni è la promozione di attività d’informazione e di educazione alla prevenzione, organizzazione di eventi di alto rilievo scientifico-culturale, motivo per il quale saranno intraprese delle azioni comuni affinché vi sia un costante scambio non solo di soggetti appartenenti ad entrambe le associazioni, ma anche di conoscenze. Le Associazioni sono convinte che le opportunità derivanti dalla stipula del protocollo di gemellaggio costituiranno una nuova frontiera della collaborazione tra di esse e tra le due città e saranno per loro ed i loro soci patrimonio e ricchezza per gli anni a venire.

Katya Tarantino: “A nome dell’Associazione Pabulum, mi sento in dovere di ringraziare tutti. Grazie perché, con la vostra partecipazione, collaborazione e attenzione, ci avete aiutato a realizzare un sogno, che, oggi, è diventato realtà.  Rispetto alla scorsa edizione c’è stato un grande incremento nella partecipazione. Autori edartisti, con il loro stile e originalità, hanno fatto sì che gli elaborati presentati catturassero l’attenzione della giuria tecnica, che ha espresso entusiastici giudizi sull’eccellenza delle opere presentate, e sul valore sociale della tematica del concorso, la Dieta Mediterranea.”

Quest’anno sono stati istituiti tre riconoscimenti speciali:

“Pabulum Scientific award” consegnato al gruppo di ricerca della Seconda Università di Napoli, nella persona del Professor Gianluca Gatta, Radiologo, per gli elevati meriti scientifici e per aver saputo coniugare l’attività assistenziale a quella di ricerca, contribuendo con il suo team alla pubblicazione di casi clinici unici, quale il caso di Sindrome di Klinefelter associata a Sindrome di Giobbe e per l’elevata qualità della pubblicazione scientifica degli ultimi anni.

“EatWell Award” consegnato alla scuola dell’Infanzia Paritaria “Il piccolo principe” di Montoro per la particolare attenzione alla salute ed alla corretta alimentazione dei bambini.

“CreativityEatWell Award” all’Istituto Comprensivo “San Tommaso d’Aquino” di Salerno per la grande partecipazione al concorso e per aver interpretato pienamente l’essenza del tema richiesto, la Dieta Mediterranea.

Sono risultati vincitori:

Sezioni artistiche:

Disegno (0-3 anni), tema“Scarabokkio”:  Antonia Di Benedetto,  Chiara D’Ercole, Angela Langella,  Gennaro Petolicchio.

Disegno (3-6 anni), tema “Frutta da favola”:  Marco Salvatore,  Alessandro Romano, Gioia Spina, Gabriele Malnoti.

Disegno (6-14), tema “W La Verdura”: Lucia Carmen Luongo,  Mattia La Bruna, Pellegrino La Bruna.

Disegno (14-100+++), tema “Cibo è salute”:  Katia Mercurio - Fragolina, Riccardo De Vincenzo – Genesi del cibo Patrizia Luciano – Semplicità della terra.

Foto, tema “Love food":  Gennaro Ruggiero - Cavatielli, Nella Laquintana – Cime tempestose,  Francesca Costantino–Estate.

Sezioni letterarie:

Poesia: Agostina Spagnuolo – Nulla è più come prima, Davide Rocco Colacrai - Maria dei meloni, Nunzio Industria – Mare nostrum,  MariaRosaria Del Guercio – Evasioni-

Prosa: Lelia Speranza – DA LI’,  Adele Sessa - Domenica,  Luana Guinicelli – Ricordi.

"Ringraziamo il Presidente della Giuria Tecnica, Elena Emanuela Ferraro, il Presidente Onorario Di Giuria, Nunziante De Maio. Ringraziamo la giuria delle sezioni artistiche,Amedeo Ternullo, Claudio Caserta, Fausto Lubelli, Franca Di Muro, Marisa Imbimbo, Rita Imbimbo, Tiziana Gissi, Daniela Sanseverino, Luca Raimondo, Claudio, Fabio Pelosi, Chiara De Marchi, Luigi Cipriano, Alfredo Picariello, Gianni Foschi e la giuria delle sezioni letterarie, Silvana Pasanisi, Armando Saveriano, Davide Cuorvo, Antonio D’Alessandro, Giuseppe Francesco Bonavita, Sandro Feola, Michele Vespasiano, Marco Grasso.Ringraziamo Fabio Pelosi, editor di photocommunity e noto per aver ricevuto riconoscimenti su riviste fotografiche, per aver immortalato i momenti più emozionanti della cerimonia di premiazione. Inoltre un ringraziamento speciale va alle aziende ed agli artisti che hanno messo a diposizione i Premi, tra i quali Dora Virtuoso, a chi ha speso il suo prezioso tempo per organizzare e gestire la cerimonia ed ai “Food &Beverage Partner” dell’Associazione Pabulum, Argenziano e Feudo Apiano."

Redazione Av