Giornate Fai ad Avella, 2mila presenze: «Un punto di partenza»

La soddisfazione di Larizza, presidente della Fondazione Città d'Arte

Avella.  

Una giornata storica per Avella improntata all’arte, alla bellezza e alla pittura in un contesto progettuale portato avanti negli ultimi anni con grande sacrificio e dedizione dalla Fondazione Avella Città d'Arte. Il riferimento è a quanto avvenuto nello scorso fine settimana, giorni in cui la cittadina della Bassa Irpinia ha avuto l'opportunità di mettersi in vetrina rientrando nel progetto FAI Marathon, che punta a valorizzare le ricchezze storiche e paesaggistiche del Belpaese.

«Un successo di presenze, oltre ogni previsione, che mi ha reso orgoglioso del ruolo che ricopro sul territorio - dichiara l'avvocato Antonio Larizza, presidente della Fondazione Avella Città d'Arte - Le oltre duemila presenze registrate sono state il migliore applauso che la giornata FAI Marathon potesse ricevere da Avella. Per mesi ho sollecitato la delegazione provinciale di Avellino perché Avella rientrasse tra le 150 Città d'Italia sostenendo le ragioni di un paese che rivendica con determinazione la propria storia e la propria importanza culturale».

«Dobbiamo puntare a realizzare nel territorio del mandamento baianese una promozione integrata fra turismo, eccellenze enogastronomiche, artigianato artistico ed altri comparti produttivi - prosegue Larizza - facendo leva sulla qualità e l’attrattività di una serie di iniziative di elevato spessore culturale. Un ulteriore tassello da inserire nel mosaico della memoria delle nostre radici per essere nel futuro non solo custodi delle nostre ricchezze, ma anche elementi attivi del passaggio di testimone culturale a cui siamo chiamati».